Regione Toscana: un'indagine per lo sviluppo della Carta Tecnica Regionale

Data

22/05/2024

Categorie

News, Istituzionali

La Carta Tecnica Regionale (CTR) è componente fondamentale della Base Informativa Territoriale regionale (art. 55 L.r. 65/2014) che registra periodicamente informazioni relative a fenomeni naturali ed antropici come la morfologia del terreno, il complesso delle acque, la vegetazione, l’edificato e le infrastrutture.

Dalle prime edizioni realizzate con tecnica analogica, la CTR dalla fine degli anni '80 del secolo scorso ha conosciuto importanti evoluzioni fino ad arrivare, più di recente, alla definizione dei DataBaseTerritoriali (DBT). Parallelamente si sono sviluppate anche numerose banche dati tematiche che impongono oggi una riflessione su quali siano le fonti più opportune cui attingere, nell’economia generale del sistema e per evitare la proliferazione di archivi spesso incoerenti.

Per questi motivi Regione Toscana invita anche i professionisti, che spesso affiancano gli Enti Locali nelle attività e/o che operano sul territorio regionale, ad esprimersi relativamente ai punti di forza o debolezza della CTR attuale, eventuali aspetti marginali tematici tralasciabili dai futuri aggiornamenti e l’effettivo uso della componente di modellazione 3D (altezze edifici, forme del terreno ecc).

La partecipazione può avvenire compilando il form e prenotandosi (scrivendo una e-mail a servizio.geografico@regione.toscana.it) al webinar che si svolgerà prossimamente per tutti gli interessati che si iscriveranno entro e non oltre il 31 maggio 2024.

Condividi su