È scomparso Giuseppe Cruciani Fabozzi, Architetto e Accademico Emerito

Data

09/11/2023

Categorie

News

Il 9 novembre, dalle ore 16:00, e per l'intera giornata del 10 novembre presso la Cappella di San Luca dell'Accademia delle Arti del Disegno nel Convento della Santissima Annunziata a Firenze, è possibile portare un ultimo saluto all'architetto Giuseppe Cruciani Fabozzi, recentemente scomparso.

I funerali si svolgeranno sabato 11 novembre alle ore 12 presso il Convento della Santissima Annunziata di Firenze.

Cruciani è stato Accademico Emerito della Classe di Architettura, precedentemente Ordinario di Restauro Architettonico all’Università degli Studi di Firenze e al Politecnico di Milano.

Giuseppe Cruciani Fabozzi

Nato a Firenze nel 1945, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze nel 1971. Allievo e collaboratore del prof. Piero Sanpaolesi dal 1973 ha iniziato la carriera di professore Universitario presso l'ateneo fiorentino dove nel 1984 è diventato associato di Restauro Architettonico e successivamente, nel 1994, professore Ordinario presso il Politecnico di Milano dove ha ricoperto numerosi ruoli tra cui quello di docente del ‘Dottorato di Ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali’ e della ‘Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti’. Rientrato nel 1998 all’Università di Firenze fu incaricato, parallelamente ai corsi ordinari, anche di insegnamenti nelle Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e di Ingegneria di Firenze, e in quelle di Architettura a Parma e Ascoli Piceno, tenendo inoltre lezioni per corsi post-laurea a Santo Domingo (2011) e in Argentina (2013).

Socio ICOMOS, è stato caporedattore della rivista “Psicon” diretta da Eugenio Battisti, ha collaborato ad "Ananke" rivista fondata da Marco Dezzi Bardeschi e ha fatto parte del Comitato di redazione del Bollettino Ingegneri di Firenze.

Durante la sua carriera ha scritto monografie, capitoli di volumi e saggi sull’architettura fortificata, su quella della Controriforma, sul Neoclassicismo, sull’ingegneria e l’urbanistica dell’Ottocento, sulla storia del restauro e su i problemi di conservazione del patrimonio storico. Ha svolto inoltre indagini su monumenti e centri antichi fornendo fondamentali contributi critici e resoconti di lavori. In ambito fiorentino si segnala, tra le altre, la direzione dei lavori di restauro del Palazzo Strozzi Sacrati sede della Presidenza della Regione Toscana.

Tra i suoi lavori professionali il Piano Particolareggiato di Certaldo Alto (1975) proseguendo con collaborazioni, consulenze ed indagini specialistiche per enti pubblici e privati. Per incarico del Ministero dei Beni Culturali tra l'altro ha svolto indagini e rilievi per la Basilica della S. Casa di Loreto, ha partecipato alla nuova sistemazione della Galleria Nazionale dell'Umbria, alla Commissione tecnica per le mura di Urbino, consulente scientifico per i restauri delle chiese di S. Domenico, S. Croce e S. Vitale a Ravenna. Dal 2001 ha fondato con Massimo Marrani, dopo numerose esperienze di collaborazione personale, lo studio SPIRA (Servizi di Progettazione Integrata per il Restauro Architettonico).

Accademico Corrispondente dal 1991 dell’Accademia delle Arti del Disegno era divenuto Accademico Ordinario nel 2014 e quindi eletto al massimo ruolo di Emerito nell’ottobre 2023.

Condividi su

Newsletter

Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.