Scuola di specializzazione in beni Architettonici e del Paesaggio
Data
23/08/2022
La Scuola di specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio si pone l’obiettivo di formare operatori tecnici che possano e sappiano intervenire ai diversi livelli della conoscenza scientifica, del progetto, dell’operatività sul campo riferibili alla conservazione ed al restauro di manufatti di interesse storico-artistico, di complessi monumentali, di aree di rilevante valore paesaggistico, di aree degradate.
Il percorso didattico è organizzato in due anni di due semestri ciascuno. I corsi e laboratori di ciascun anno si svolgono orientativamente fra novembre ed aprile per il primo semestre e fra maggio ed ottobre per il secondo semestre.
Le attività didattiche si svolgono prevalentemente nella giornata del venerdì di ogni settimana, fatto salvo per conferenze, seminari, workshops ed in genere attività complementari con diverso calendario concordato dai singoli docenti con gli specializzandi.
Obiettivi formativi specifici del Corso
La scuola si propone l’obiettivo di formare specialisti con uno specifico alto profilo professionale nel settore della conoscenza, della conservazione, della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale architettonico e paesaggistico, con una preparazione teorica, metodologica e scientifica di alto livello e con indirizzo internazionale.
Il diploma della Scuola costituisce un titolo riconosciuto nei concorsi pubblici, e indispensabile per accedere ai livelli superiori delle carriere all'interno degli organi di tutela.
Il bando ha scadenza il 25 agosto 2022.
L'esame di ammissione, consistente in una prova scritta e in un colloquio, si terranno rispettivamente il 7 e il 9 settembre. I corsi avranno inizio il 23 settembre.
Documenti scaricabili
link utili
Condividi su