“Uno sguardo verso il futuro”: architetti e ingegneri dialogano sull'architettura storica

Data

26/01/2026

Categorie

News

Il 29 gennaio alla Palazzina Reale il seminario organizzato dalla Commissione restauro e recupero del patrimonio esistente dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Firenze: focus su Villa Medicea di Cafaggiolo, Convento di Bosco ai Frati e chiesa di San Pietro a Sillano.

Conservazione, restauro e valorizzazione dell'architettura storica saranno al centro di un seminario - in programma il 29 gennaio alla Palazzina Reale di Firenze Santa Maria Novella (piazza della Stazione 50) -, organizzato dalla Commissione restauro e recupero del patrimonio esistente dell'Ordine degli Architetti di Firenze. L'evento è promosso da Ordine degli Architetti di Firenze (Oaf) e Ordine degli Ingegneri di Firenze (Oif): la partecipazione riconosce 4 Cfp per architetti e ingegneri, frequentando il seminario per la sua intera durata. Si potrà partecipare a “Uno sguardo verso il futuro – Conservare, restaurare e valorizzare l'architettura storica” a partire dalle ore 14.30.

Durante il pomeriggio saranno presentati casi studio di interventi di restauro, già eseguiti o in corso, di patrimonio vincolato: tra gli esempi ci sono Villa Medicea di Cafaggiolo (Barberino del Mugello), il Convento di Bosco ai Frati (Scarperia e San Piero) e la chiesa di San Pietro a Sillano (Greve in Chianti).

I saluti istituzionali saranno affidati agli architetti Alessandro Nocentini e Vincenzo Vaccaro, consiglieri Oaf e referenti della Commissione Repaes e all'ingegnere Laura Spezza, consigliera Oif referente per la formazione. A moderare sarà l'architetto Giuseppina Clausi, componente della Commissione Repaes.

Ci saranno cinque interventi, a partire dalle ore 14.45: Andrea Così e Mario Rossi parleranno di “Tutela dei beni culturali e sicurezza sismica: il caso studio della Chiesa di San Bonaventura annessa al Convento del Bosco ai Frati”, Floriano Poli di “La mediazione tra ingegnere e architetto è possibile nei beni tutelati? L'esperienza della messa in sicurezza sismica della Pieve romanica di San Pietro a Sillano anche grazie alle nuove tecnologie”. E ancora Piero Caliterna farà un focus su “Interventi di restauro strutturale compatibile e la tutela del bene storico: conservazione, prevenzione, manutenzione e restauro – Il Gigante degli Orti Oricellari a Firenze, Il Villano con la Botticella (la prima statua per Boboli) e il Cimitero degli Allori a Firenze)”, Pietro Mocali e Domenico Tufaro parlerà del “Progetto di restauro e consolidamento del Castello Mediceo di Cafaggiolo” e Emanuele Massa di Kerakoll Spa (che contribuisce alla realizzazione dell'evento) di “Sistemi di rinforzo a confronto: Crm e Frcm”. Nel corso del pomeriggio ci sarà anche un coffee break; le conclusioni – a partire dalle 18.30 – saranno affidate ai componenti della Commissione Repaes.

Sappiamo che la formazione continua rappresenta un pilastro fondamentale della nostra professione.

Condividi su