Semplificazione e digitalizzazione dei procedimenti edilizi del Comune di Scandicci

Data

29/11/2023

Categorie

News

Il Consiglio Comunale di Scandicci ha approvato due significative modifiche al Regolamento Edilizio in materia di semplificazione e digitalizzazzione.

La prima novità riguarda lo sportello telematico, che dal primo gennaio 2024 l'unico punto di accesso per la presentazione di istanze, segnalazioni, comunicazioni in materia di edilizia, paesaggistica ed idrogeologica, nonché per eventuali successive integrazioni alle stesse, sia il portale telematico, escludendo pertanto l'accesso tramite altri canali.

Un'ulteriore novità è rappresentata dalla semplificazione dei procedimenti in materia paesaggistica. In particolare il Consiglio Comunale ha stabilito che la Commissione per il paesaggio interverrà esclusivamente nell'ambito dei procedimenti autorizzativi ordinari, escludendo pertanto il ricorso alla Commissione stessa per le procedure inerenti le richieste autorizzative per interventi di lieve entità, come consentito dalla legislazione in materia.

Oltre a tali aggiornamenti, il ricevimento in presenza con i tecnici dell'ufficio edilizia è esteso, a partire dal 14 novembre us., oltre alla mattina del giovedì (9-12), anche alla mattina del martedì, con il medesimo orario.

Per maggiori dettagli vd. allegato.

Condividi su