Università di Verona: call per progetti Nature-based solutions sulle città e il verde di prossimità
Data
09/01/2025
Categorie
News, Ambiente
L'Università degli Studi di Verona ha lanciato la call per progetti Nature-based solutions "Progetti innovativi per trasformare le nostre città valorizzando il verde di prossimità: a che punto siamo?"
La call si propone di individuare, mappare e dare visibilità a progetti ed esperienze di NbS che hanno avviato processi di trasformazione locale, generando nuovi spazi pubblici di verde di prossimità, attraverso modalità innovative di collaborazione e scambio di informazioni tra gli attori del territorio, in grado di promuovere sinergie sociali, ambientali ed economiche capaci di favorire la cura dei luoghi e il benessere delle comunità locali.
L’obiettivo è condividere la varietà delle esperienze messe in atto dai Comuni italiani per stimolare riflessioni e favorire nuove contaminazioni attraverso la creazione di un network.
Destinatari della call
La UNIVR Call for NbS Projects è rivolta a Comuni italiani che hanno realizzato, in collaborazione altri soggetti istituzionali e privati, interventi di NbS per la creazione e la valorizzazione di spazi pubblici di verde di prossimità in contesti urbani.
Modalità di partecipazione alla call
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il 23 gennaio 2025 alla Prof.ssa Veronica Polin (veronica.polin@univr.it) e dovrà contenere:
- Una breve descrizione del progetto che si intende candidare (lunghezza indicativa:1-2 pagine) con focus sui seguenti punti:
- Principali obiettivi e partner del progetto.
- Fasi e attività realizzate.
- Processo decisionale seguito per l’approvazione del progetto e modalità di collaborazione/coinvolgimento con il policy maker locale.
- Una immagine rappresentativa del progetto realizzato.
- Il Curriculum vitae del referente del progetto.
- Liberatoria per la privacy e per la pubblicazione del materiale durante la Conferenza e sul web.
Visibilità dei progetti che partecipano alla call
L’Università di Verona, nell’ambito del progetto PRIN 2022 "Urban Greening for Pervasive and Resilient Proximity", sta organizzando un convegno dal titolo "Il benessere verde nelle nostre città.
Alla ricerca di dati, bisogni e sperimentazioni progettuali”, in programma il 14 febbraio 2025. Tutte le candidature complete ricevute verranno presentate durante il Convegno in un’apposita sezione, attraverso pannelli illustrativi e pubblicate su un sito web dedicato.
Il Comitato Scientifico selezionerà inoltre, tra tutti i progetti ricevuti, quattro iniziative di verde di prossimità particolarmente ispiratrici. Questi progetti avranno l’opportunità di illustrare la loro esperienza all’interno di una Tavola rotonda dedicata durante il Convegno. Le realtà selezionate saranno informate dell’esito entro il 31 gennaio 2025.
Condividi su