MUS.E Firenze: visite a torri, porte e fortezze per tutta l'estate
Data
28/05/2024
Categorie
Attività ricreative
Un ricco programma di visite a Porta San Frediano, Torre San Niccolò, Torre della Zecca e Fortezza di San Giovanni, offre al pubblico la possibilità di godere di inediti punti di vista sulla città e di approfondire la storia di Firenze nel suo sviluppo urbanistico.
Tra la fine del Duecento e i primi decenni del Trecento, in pieno sviluppo, la città di Firenze vide la costruzione di un’imponente cerchia muraria a protezione e difesa del proprio tessuto urbano, con un perimetro di oltre 8 chilometri scandito da una serie di porte, torri e postierle. Rinnovato in età moderna, il sistema difensivo medievale venne in larga parte abbattuto negli anni Sessanta dell’Ottocento, preservando tuttavia un significativo tratto murario in Oltrarno, le porte e le torri, interessate in questi anni da un piano di progressiva valorizzazione da parte dell’amministrazione comunale. Si tratta infatti di un importante capitolo della storia cittadina: non è un caso che l’originario tracciato arnolfiano segni idealmente i confini del sito del centro storico di Firenze come Patrimonio Mondiale, con il recente ampliamento verso San Miniato.
L'iniziativa, a cura del Comune di Firenze e MUS.E, è sviluppata in sintonia con i princìpi UNESCO e dell’Agenda 2030 e mirano a favorire una sempre più efficace fruizione del patrimonio culturale e paesaggistico di Firenze da parte tanto dei visitatori occasionali quanto della comunità locale.
Programma delle visite
Biglietti e prenotazioni
Tutte le visite alle porte, torri e fortezze sono fruibili per tutti a partire dagli 8 anni; hanno un costo di €6 cad.; sono gratuite per i possessori della Card del Fiorentino. Il biglietto di ingresso per la Fortezza di San Giovanni è di € 8.
La prenotazione è obbligatoria, per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 055 2768224 oppure scrivere a info@muse.comune.fi.it
Per maggiori informazioni visitare il sito musefirenze.it
Condividi su