Firenze che sarà
Categoria
Attività ricreative
Urbanistica
Sostenibilità
L’iniziativa promossa da Ordine e Fondazione e organizzata da Image, avviata nel 2013 con un programma di incontri che hanno raggiunto molteplici comunità di interlocutori in cinque diversi luoghi della città di Firenze.
Questo progetto ha messo in evidenza l’opportunità di stimolare nei cittadini e nei progettisti la capacità di guardare al futuro dello spazio urbano, al ruolo propositivo del progetto di architettura, alla necessità di un incontro e di un dialogo sulla trasformazione della città.
Un ciclo di serate pubbliche con filmati di architettura
Conversazioni pubbliche intorno a video di architettura, insieme a fiorentini che guardano avanti. Cinque appuntamenti aperti a cittadini, progettisti e amministratori per confrontare idee, condividere visioni, guardare insieme alla città di domani.
Si desidera per Firenze la possibilità di invertire lo sguardo, per affrontare con crescente consapevolezza le problematiche attuali e future. In questa cornice, confrontarsi su Firenze è stata l'occasione per accostarsi in modo critico, attivo e propositivo ai rapidi cambiamenti che sollecitano le città contemporanee.
Dentro la città che cambia
28 febbraio 2013, Novoli
In cerca dello spazio pubblico
28 marzo 2013, Ponte a Greve
Architetture in attesa
18 aprile 2013, Gavinana
Il museo senza città
16 maggio 2013, Uffizi
Ricerca di paesaggi
20 giugno 2013, Cascine