In between
Piazza Luigi Dallapiccola
Categoria
Ambiente
Il bando 'In Between'
Riattivare lo ‘Spazio sospeso’ di piazza Luigi Dallapiccola, a nord-ovest del centro storico di Firenze. È l’obiettivo del bando di progettazione e autocostruzione ‘In Between’, a cura di Fondazione Architetti Firenze e in collaborazione con il Comune di Firenze e la Fondazione Cassa di Risparmio nell’ambito del progetto ‘Paesaggi Comuni 2021’. Proprio Fondazione Architetti Firenze si è aggiudicata l’avviso ‘Paesaggi Comuni’ per il progetto di piazza Dallapiccola, in partneriato con Fabbrica Europa.
Piazza Dallapiccola è uno dei luoghi analizzati da Fondazione Architetti Firenze attraverso il progetto ‘Spazi sospesi', con l’obiettivo di identificare un futuro possibile per quei luoghi privi di una riconoscibilità vera e propria. L’avviso costituisce ora la prima fase per la riattivazione temporanea di questo spazio ancora in cerca di una sua identità.
Il concorso nazionale chiedeva ai partecipanti di progettare e autocostruire un’infrastruttura flessibile, temporanea, “leggera” per la piazza: un’infrastruttura – rimarrà installata per almeno quattro mesi – capace di accogliere performance artistiche e laboratori di progettazione partecipata, con l’obiettivo di individuare la configurazione ideale per le necessità della vita quotidiana della piazza. Ai partecipanti è richiesto di progettare entrambi i cicli di vita della struttura, durante e dopo la permanenza nella piazza: l’obiettivo è infatti ridurre a zero lo spreco di risorse, nel nome della sostenibilità.
EVENTI E INIZIATIVE
Inaugurazione installazione
Martedì 7 settembre in Piazza Luigi Dallapiccola a Firenze, si è tenuta l’inaugurazione dell’installazione temporanea “From Architecture Into Art” a cura di Azzurra Brugiotti, vincitrice del concorso “In Between”.
L’evento ha rappresentato il primo passo di un percorso di attività partecipative, aperte alla cittadinanza, che dureranno fino a dicembre 2021.
Inaugurazione installazione
Percorso laboratoriale partecipativo
Un percorso laboratoriale, a cura dell’artista Olga Pavlenko del CCC (Centro di Creazione e Cultura), che ha coinvolto cittadini, abitanti, frequentatori e passanti di tutte le età, con l’obiettivo di attivare lo spazio pubblico attraverso la collaborazione tra i vari attori della piazza e del quartiere.
Prima fase del laboratorio partecipativo
Questionario
Il questionario è stato progettato da Sociolab (partner di progetto) per raccogliere le reazioni degli abitanti agli stimoli di In Between.
Evento conclusivo
Aumentare il verde, installare più panchine, creare eventi pubblici (possibilmente in collaborazione con le associazioni del territorio) e riprogettare la piazza secondo standard qualitativi più elevati. È quanto è emerso dall’evento conclusivo di venerdì 11 marzo 2022 in Palazzina Reale, alla presenza delle Istituzioni e dei curatori del progetto "In Between".
Fondazione Architetti Firenze
Fabbrica Europa
Comune di Firenze, Sociolab, Confesercenti
Fondazione CR Firenze
Chianti Banca
Allegati
Progetti correlati
Scopri tutti i progetti di Spazi Sospesi e non solo.