La percezione dell'architettura

I luoghi dei racconti

Categoria

Itinerari

Attività ricreative

Tre giorni di film, dialoghi, incontri a tema e itinerari guidati per riflettere sull’architettura come teatro quotidiano della vita e su come i luoghi in cui viviamo modellino silenziosamente e profondamente le persone e le relazioni.

Si è tenuta da giovedì 20 a sabato 22 febbraio la prima edizione della rassegna di Cinema e Architettura dal titolo La Percezione dell’Architettura: i luoghi dei racconti, che si è snodata fra il cinema La Compagnia, l’Istituto Francese di Firenze, la Palazzina Reale e i luoghi fiorentini che, nel corso degli anni, sono stati protagonisti di film e pellicole. Sono stati diversi gli eventi e le iniziative previste nell’ambito del progetto promosso da Accademia delle Arti del Disegno Firenze e Fondazione Architetti Firenze, in collaborazione con Institut Français Firenze, Fondazione Sistema Toscana e Accademia di Belle Arti di Firenze.

La prima edizione del progetto ha visto in cartellone una rassegna di film, un intervento dal titolo “La fuga dell’Architetto”, dialoghi su “La percezione dell’architettura e i luoghi dei racconti” e un itinerario guidato di cinema e architettura che, partendo dalla Palazzina Reale di piazza Stazione, sede di Ordine e Fondazione Architetti Firenze, ha attraversato la città per conoscere luoghi ed edifici protagonisti di numerosi film.
La rassegna è stata poi accompagnata alla Palazzina Reale e al cinema La Compagnia anche da “Separato magnetico” (nome ispirato a Bande à part di Godard), un video collage didattico e culturale che attraverso una veloce e istintiva separazione di elementi, luoghi e contenuti di film (fra gli altri Le Mépris e Mon oncle, oltre a quelli proposti nella rassegna) ha suggerito una diversa chiave di lettura delle pellicole, “video istruzioni per l’uso”, per percepire e “scoprire” l’architettura che sta dentro e intorno a ogni racconto. Il tutto rivolto a un pubblico ampio e non specializzato.

Per quanto riguarda i film in cartellone, giovedì 20 febbraio era in programma la proiezione di Columbus (ore 18.30, dopo la presentazione della rassegna) e Io sono l’amore (21.30) al cinema La Compagnia, venerdì 21 Play Time (ore 20, Istituto Francese) e sabato 22 El hombre de al lado (17.30) e Parasite (21.30) ancora a La Compagnia.