L’Aquila, 10 anni dopo il terremoto

Categoria

Itinerari

Due giorni a L’Aquila a dieci anni dal terremoto, per una visita alla città e ai suoi cantieri ancora aperti.

È l’itinerario organizzato dall’Ordine e dalla Fondazione Architetti Firenze, con il supporto della Fondazione Architetti Chieti-Pescara e in collaborazione con Pro Viaggi Architettura, svolto il 29 e 30 marzo 2019.

Grazie alla stretta collaborazione tra la rete delle Fondazioni degli architetti d’Italia, professionisti e cittadini si sono riuniti a L’Aquila per avviare una riflessione sui temi legati alla ricostruzione post-sisma e alla ricostituzione dell’identità architettonica, urbanistica e sociale della città, dieci anni dopo il terremoto del 6 aprile 2009.

L’iniziativa, è stata un momento di approfondimento sul tema della ricostruzione e ha offerto un'occasione di confronto fra addetti ai lavori e cittadini.

arrow icon

“Prima del terremoto L’Aquila era un centro vivo, una sede universitaria, dopo invece ha perso la sua identità – spiega Silvia Moretti, presidente della Fondazione Architetti Firenze – i luoghi via via vengono ristrutturati, ma non hanno più una vita: le persone hanno perso il rapporto con il centro”.

Il programma ha visto un focus di approfondimento sulla ricostruzione della città da un punto di vista tecnico, urbanistico e sociologico e la visita ai cantieri in corso di realizzazione e a quelli conclusi, con la guida di tecnici esperti.

    LOCANDINA E RASSEGNA STAMPA

    Newsletter

    Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.