Quattro architetture per quattro luoghi di culto
Categoria
Itinerari
Quattro itinerari per approfondire il rapporto tra edifici sacri e spazio urbano, tra architettura e liturgia in quattro edifici rappresentativi delle principali religioni monoteiste.
La conoscenza come primo passo per affrontare la complessità della società contemporanea, per favorire il dialogo interculturale, per porre le basi per la costruzione della città del domani.
Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario
Primo Levi
Gli itinerari
Religione Ortodossa
La chiesa russa ortodossa della Natività di Cristo
Fortemente voluta dalla comunità russa, la costruzione della chiesa ha contribuito a definire, con le sue cupole dorate, il nuovo skyline nella Firenze di fine Ottocento.
Religione ebraica
Tempio maggiore israelitico di Firenze
Tra le più rappresentative in Europa per il suo stile moresco, la sinagoga è facilmente riconoscibile dall’imponente cupola verde, che svetta tra gli edifici del centro storico di Firenze.
Religione Cattolica
San Giuseppe Artigiano di Raffaello Fagnoni
La chiesa costituisce l'ultima opera dell'architetto Fagnoni. Seppur di piccole dimensioni la Chiesa presenta una grande cura nei dettagli e nella scelta dei materiali.
Religione musulmana
Grande Moschea di Roma
Inaugurata nel 1995, giorno del solstizio d’estate, la grande moschea di Roma dell'architetto Paolo Portoghesi, è sede del Centro Islamico culturale d'Italia, e costituisce la più grande moschea in Italia.