Quattro architetture per quattro luoghi di culto

Categoria

Itinerari

Quattro itinerari per approfondire il rapporto tra edifici sacri e spazio urbano, tra architettura e liturgia in quattro edifici rappresentativi delle principali religioni monoteiste.

La conoscenza come primo passo per affrontare la complessità della società contemporanea, per favorire il dialogo interculturale, per porre le basi per la costruzione della città del domani.

arrow icon

Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario

Primo Levi

Itinerari

Religione Ortodossa

La chiesa russa ortodossa della Natività di Cristo

Fortemente voluta dalla comunità russa, la costruzione della chiesa ha contribuito a definire, con le sue cupole dorate, il nuovo skyline nella Firenze di fine Ottocento.

Religione ebraica

Tempio maggiore israelitico di Firenze

Tra le più rappresentative in Europa per il suo stile moresco, la sinagoga è facilmente riconoscibile dall’imponente cupola verde, che svetta tra gli edifici del centro storico di Firenze.

Religione Cristiana

San Giuseppe Artigiano di Raffaello Fagnoni

La chiesa costituisce l'ultima opera dell'architetto Fagnoni. Seppur di piccole dimensioni la Chiesa presenta una grande cura nei dettagli e nella scelta dei materiali.

Prossimi itinerari

  • La Grande Moschea di Roma di Paolo Portoghesi
  • Interno della Sinagoga di Firenze. Fonte www.jewishflorence.it

  • Pianta della Chiesa di San Giuseppe Artigiano, Montebeni. Fonte www.censimentoarchitetturecontemporanee.cultura.gov.it

  • Esterno della Chiesa di San Giuseppe Artigiano, Montebeni. Fonte www.censimentoarchitetturecontemporanee.cultura.gov.it

  • Moschea di Roma. Fonte www.vengoanchio.info

    Newsletter

    Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.