Rumors

Il bene e il male dei suoni

Categoria

Professione

Scuola partecipante al progetto: Scuola Secondaria Statale “MACHIAVELLI” Via de' Cardatori 3, Classi: IIA, IIB, IE, IIE, IIIE

Agli incontri hanno partecipato: Arch. Carlo Baistrocchi, Arch. Angela Battafarano, Arch. Solange Sauro

Hanno contribuito alla preparazione dell’evento: Arch. Claudio Cestelli, Arch. Daisy Sorbi, Arch. Linor Margalit

Attività

Sono state svolte delle lezioni frontali della durata di due ore nelle quali sono state trattate le caratteristiche e intensità dei suoni, i disturbi causati dai rumori quotidiani, dell’inquinamento acustico e i danni provocati dall’ENERGIA del rumore prodotto e dalla sua DURATA: stress, disturbi del sonno, emicrania, scarsa concentrazione. E’ stata illustrata la conformazione dell’organo dell’udito, cui si rifà il FONOMETRO, lo strumento in grado di misurare il suono.

Servendoci di tale strumento, abbiamo effettuato con i ragazzi alcuni esperimenti di misurazione acustica, in circostanze differenti, per esempio cercando di mantenere il silenzio totale, riproducendo un certo brusio di fondo e poi un forte rumore.

Partendo dall’analisi del fenomeno acustico abbiamo cercato soprattutto di coinvolgere attivamente i ragazzi, chiedendone l’intervento per esporre le proprie esperienze e le proprie considerazioni ed interagendo con loro mediante il gioco ed esempi pratici.

Sono state illustrate le differenze tra suono e rumore e le percezioni soggettive ed oggettive di fastidio o piacere, generate rispettivamente da un ambiente particolarmente esposto ad intensità di rumori elevate o da un ambiente protetto acusticamente. Abbiamo fatto constatare - ad esempio mediante l’ascolto di file audio brani di vari generi musicali, musica rock, jazz, classica, oppure riproducendo altri tipi di suoni – le variazioni che subiscono i valori indicati dallo strumento e abbiamo fatto fare ai ragazzi le relative valutazioni.

 

 

 

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