Etica tra professionisti
Doveri, relazioni e implicazioni legali
Categoria
Deontologia
Modalità
FAD sincrono
Organizzato da
Ordine e Fondazione
N° incontri
1
L'incontro online si presenta come una riflessione sui doveri comportamentali dell’Architetto, che nell’esercizio della professione deve rispettare principi di etica professionale così come i doveri comportamentali previsti dal codice deontologico.
Il codice deontologico è un codice di comportamento, con norme cd di soft law che non rientrano nel sistema delle fonti, ma sono comunque obbligatorie per gli iscritti all’Albo professionale di appartenenza.
Tra i doveri previsti dal codice deontologico si rinvengono anche i doveri di lealtà e correttezza nei rapporti tra colleghi.
Obiettivo dell'incontro è, quindi, quello di verificare quando possa considerarsi integrata la condotta denigratoria di un professionista nei confronti di un collega in qualunque modalità, anche tramite l’uso dei social network, e la rilevanza di tale condotta sia sotto il profilo deontologico che sotto altri profili, ivi inclusi i profili penali e di natura risarcitoria.
crediti valevoli per la deontologia
Date
27 giugno 2023 | 14:00 - 17:00
Tema
Segreto professionale, capacità professionale, le relazioni tra colleghi, il rispetto dei colleghi, la prestazione congiunta allo stesso cliente, la riservatezza sull’operato dei colleghi, il subentro ad un collega, le sanzioni disciplinari.
Docente
Ilaria Biagiotti, Laura Cantinelli, Ornella Cutajar e Giorgia Granata
Location
Gotomeeting, piattaforma online
Deadline
25 giugno 2023
Immagine in alto: Paris Courthouse, RPBW. Parigi, 2017. Ph. Sergio Grazia
Corsi correlati
Scopri gli altri corsi proposti da Ordine e Fondazione