Fotografia di architettura
Per chi vuole rappresentare l’architettura come espressione culturale e sociale
Categoria
Comunicazione
Modalità
In presenzaFAD sincrono
Organizzato da
Altro organizzatore
N° incontri
9
Date e Orari
28/02/2025
29/03/2025
Durata
30 ore
Modalità e frequenza
Blended. Weekend (alcune lezioni on line infrasettimanali la sera su Zoom).
Il corso di Fotografia di Architettura, organizzato dallo Studio Marangoni, offre un percorso formativo per approfondire le tecniche e le competenze necessarie a rappresentare gli spazi architettonici, con la possibilità per gli architetti iscritti all'Ordine di Firenze di accedere al corso usufruendo di uno sconto del 10%.
Il corso si articola in una serie di lezioni che coprono sia gli aspetti tecnici della ripresa e dell’attrezzatura, sia quelli teorici legati alla storia della fotografia e alla rappresentazione dell’architettura nella sua dimensione sociale, sia in rapporto con l’individuo che con lo spazio collettivo urbano.
Il corso esplorerà le tecniche di composizione fotografica per esaltare le geometrie, i volumi e le proporzioni degli spazi architettonici. Gli studenti impareranno a scegliere le migliori angolazioni per valorizzare le strutture, tenendo in considerazione l’equilibrio tra pieno e vuoto e il dialogo tra l’architettura e il paesaggio urbano o naturale circostante.
ESTRON, partner tecnico del corso, metterà a disposizione degli studenti gli strumenti professionali per la realizzazione delle immagini.
Programma in breve
- Tecniche di ripresa
- Attrezzature tecniche
- Il banco ottico: Decentramenti e basculaggi
- Storia della fotografia architettonica
- Shooting: Scatti in esterno
- Postproduzione
Costo in convenzione e iscrizione
Fondazione Architetti Firenze ha stipulato una convenzione con Studio Marangoni, che permette di accedere al corso con uno sconto del 10% per gli architetti iscritti all'Ordine degli Architetti PPC di Firenze.
Il costo di iscrizione scontato per gli architetti è di € 450,00, invece di € 500,00
Gli architetti iscritti all’albo possono segnalare la loro posizione nel momento dell’iscrizione a segreteria@studiomarangoni.it