Fino a 4 cfp

L'autorizzazione paesaggistica: natura, documentazione, procedimento, competenze

Categoria

Ambiente

Strumenti

Modalità

In presenza

Organizzato da

Ordine e Fondazione

N° incontri

1

Date e Orari

28/03/2025 14:00 - 18:00

Luogo

Palazzina Reale di Firenze SMN, p.zza della Stazione 50

Allegati

Un incontro formativo per comprendere e gestire l’autorizzazione paesaggistica, approfondendo normativa, documentazione e competenze.

La tutela del paesaggio ha un ruolo cruciale nel processo di progettazione architettonica. Le "semplificazioni" normative, spesso disorganiche, hanno reso questa materia complessa e articolata. Di conseguenza, gli architetti si trovano talvolta divisi tra due fronti apparentemente contrastanti: da una parte i progettisti di interventi da realizzare, dall’altra i membri delle Commissioni comunali per il Paesaggio.

Il corso si prefigge di fornire agli architetti gli strumenti necessari per orientarsi con consapevolezza nella materia della tutela del paesaggio.

Argomenti del corso

  • L’autorizzazione paesaggistica
  • La nozione di “irrilevanza paesaggistica”
  • Le nozioni di ‘conformità’ e ‘compatibilità’ paesaggistica nell’iter di valutazione dei progetti
  • L’autorizzazione paesaggistica con procedimento ordinario
  • L’autorizzazione paesaggistica con procedimento semplificato
  • Cenni sull’accertamento di compatibilità paesaggistica (art. 167 del Codice e nuovo ACP del c.d. Salva casa)

L'autorizzazione paesaggistica — 4 cfp

Natura, documentazione, procedimento, competenze

Date

27 marzo 2025 | 14:00 - 18:00

Docente

Paola Ricco, Franco Filippini

Location

Sala corsi, 1° piano Palazzina Reale

Deadline

25 marzo 2025

Quote iscrizioni
45,00 (IVA inclusa) per architetti iscritti a Firenze
65,00 (IVA inclusa) per esterni

Frequenza

La frequenza agli incontri è obbligatoria. Previsto rilascio dei crediti ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo per gli architetti solo frequentando ogni singolo incontro per l’intera durata

Attivazione e rinunce

L’iscritto che non parteciperà al corso avrà diritto al rimborso della quota versata solo se invierà comunicazione della sua rinuncia tramite mail entro 72 ore dalla data di inizio del corso. Eventuali disdette telefoniche non saranno prese in considerazione. Oltre questo termine fino al giorno precedente la data di inizio corso, verrà trattenuto il 30% (più IVA) della quota già versata emettendo regolare fattura. A corso già avviato non è previsto rimborso della quota versata. Qualora il corso non fosse attivato per motivi legati alla disponibilità dei docenti o al mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la FAF si riserva di comunicare in qualsiasi momento, l’annullamento e/o lo spostamento delle date delle singole lezioni o dell’intero corso. Qualora il corso subisse variazioni per motivi legati alla disponibilità dei docenti, la FAF si riserva di comunicare in qualsiasi momento, l’annullamento e/o lo spostamento delle date delle singole lezioni o dell’intero corso.

Corsi correlati

Potrebbe interessarti anche