La pianificazione e la tutela del paesaggio
Categoria
Ambiente
Modalità
FAD asincrono
Organizzato da
Altro organizzatore
N° incontri
1
Date e Orari
27/06/2024
09/10/2024
Allegati
Fondazione Scuola Beni Attività Culturali, in collaborazione con CNAPPC, propone il corso FAD asincrono: La pianificazione e la tutela del paesaggio. Processi, criticità e fattori abilitanti.
Il corso presenta gli esiti della ricerca La pianificazione e la tutela del paesaggio. Processi, criticità e fattori abilitanti promossa e realizzata dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
La ricerca, avviata nel 2022, ha fatto il punto sulla tutela, valorizzazione e pianificazione paesaggistica a partire dall’introduzione dei Piani paesaggistici previsti dal Codice dei beni culturali e del paesaggio del 2004.
Il corso propone la presentazione del progetto di ricerca, dei dati raccolti e delle principali conclusioni emerse, cui segue la restituzione di quanto condiviso nei tavoli tecnici di lavoro, organizzati dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e precedenti all'incontro, dove sono stati messi a confronto rappresentanti delle Regioni, del Ministero della Cultura ed esperti su temi chiave quali: il processo di co-pianificazione, la tutela del paesaggio nel piano e con il piano, l’attuazione del piano.
A conclusione del corso, una tavola rotonda sulle questioni aperte e sulle criticità nella pianificazione e tutela del paesaggio.
Per maggiori dettagli sul programma vd. locandina allegata.
Info e iscrizioni
Per iscrizioni, svolgimento del corso e caricamento crediti fare riferimento alle informazioni che si trovano sulla pagina dedicata al corso sul sito fondazionescuolapatrimonio.it
È possibile seguire il corso e caricare ottenere i crediti entro il 9 ottobre 2024.
Corsi correlati
Scopri altri corsi FAD asincroni