Fino a 1 cfp

Architetture di passaggio

Evento di presentazione della mostra dei disegni dalla Scuola di architettura di Firenze 1926 - 1949

Categoria

Mostre

Modalità

In presenza

Organizzato da

Ordine e Fondazione

N° incontri

1

Date e Orari

15/12/2023 18.00 - 19.00

Luogo

Sala corsi, 1° piano Palazzina Reale, piazza della Stazione 50 - Firenze

Allegati

Che senso ha oggi conservare documenti di progetti di architettura? Che uso ne possiamo fare nel XXI secolo? Andranno a riempire qualche scaffale e saranno aperti solo da pochi e sempre più rari studiosi oppure possono essere l'occasione per confrontarsi con opere del passato che hanno avuto e continuano ad avere un ruolo di rilievo nel paesaggio e nelle città contemporanee?

A queste ed altre domande risponderanno gli invitati al confronto a tema organizzato in occasione dell'allestimento di un piccolo spazio espositivo all'interno della sede della Fondazione Architetti Firenze, nell'ambito di una rassegna chiamata Architetture di passaggio.

L'incontro introdurrà la prima di cinque esposizioni dedicate agli elaborati degli studenti della della Scuola di Architettura di Firenze conservati presso il Fondo Disegni del DIDA (Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze) e sarà l'occasione per approfondire il tema degli archivi tematici e del disegno come uno dei principali mezzi per documentare, studiare e comunicare architettura.

I disegni saranno affiancati da una breve scheda biografica degli autori - accessibile attraverso QR code -, integrata dall’elenco dei principali progetti e realizzazioni eseguiti durante la loro attività professionale, illustrati da alcune immagini significative.

Crediti e info

1 CFP in autocertificazione per gli architetti iscritti a Firenze, non è necessaria l'iscrizione.

L'incontro è gratuito e aperto alla cittadinanza.

  • Leonardo Savioli, matita su carta, 51x73, Fondo Disegni del DIDA

  • Raffaello Trinci, Particolari del Pantheon a Roma, china e matita su carta, 1932, 52x72, Fondo Disegni del DIDA

    Newsletter

    Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.