Fino a 1 cfp

Architetture e memoria dell'antico

Evento introduttivo alla seconda mostra di "Architetture di passaggio: disegni dalla Scuola di architettura di Firenze 1926 - 1949"

Categoria

Mostre

Modalità

In presenza

Organizzato da

Ordine e Fondazione

N° incontri

1

Date e Orari

05/04/2024 18.00 - 19.00

Luogo

Sala corsi, 1° piano Palazzina Reale, piazza della Stazione 50 - Firenze

Allegati

Il tema dell’attualità del passato, dell’incontro fra antico e nuovo, permea la società contemporanea; ad esso guardano le discipline umanistiche e sociali così come le varie realtà e imprese culturali che cercano ispirazione e sicurezza in ciò che si stratifica nel tempo e costruisce il mondo in cui viviamo.

La conoscenza dell’architettura antica, il confrontarsi con essa sia a scala architettonica che urbanistica, sia nei grandi centri urbani che nei centri minori, contribuisce a formare il sistema culturale di base indispensabile alla creatività del progetto, consolidando, al contempo, la professione dell’architetto che richiede sempre più competenze interdisciplinari.

Ne parleremo con l'arch. Francesca Mugnai, docente di composizione architettonica e urbana del DIDA, che da sempre lavora sulle suggestioni che l'antico promuove nell’architettura moderna e contemporanea, e l'arch. Jacopo Costanzo fondatore della rivista Panteon progetto editoriale cartaceo nato da un’idea di WAR (Warehouse of Architecture and Research – Roma), che con cadenza semestrale presenta cinque architetture, componendo un “Pantheon” di edifici eccellenti, problematici, ma anche virtuosi che hanno posto domande e offerto risposte alla città di Roma e non solo.

L'incontro introduce la seconda esposizione di Architetture di passaggio il progetto dedicato agli elaborati degli studenti della Scuola di Architettura di Firenze del DIDA dal 1926 al 1949; e sarà l'occasione per approfondire il tema degli archivi tematici e del disegno come uno dei principali mezzi per documentare, studiare e comunicare architettura.

I disegni saranno affiancati da una breve scheda biografica degli autori - accessibile attraverso QR code -, integrata dall’elenco dei principali progetti e realizzazioni eseguiti durante la loro attività professionale, illustrati da alcune immagini significative.

  • Ugo Miglietta, Colosseo a Roma, sezione ricostruttiva china su carta, 1936-37, 56x76 cm

  • Mario Mercantini, Pantheon a Roma. Spaccato assonometrico, china e aerografo su carta, 1937, 73x51 cm

    Crediti e info

    1 CFP in autocertificazione per gli architetti iscritti a Firenze, non è necessaria l'iscrizione.

    L'incontro è gratuito e aperto alla cittadinanza.

    Newsletter

    Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.