Città storica e città contemporanea
Quali implicazioni nella società attuale
Categoria
Convegni
Modalità
In presenza
Organizzato da
Ordine e Fondazione
N° incontri
1
Date e Orari
22/01/2026 17:00 - 19:00
Luogo
Palazzina Reale di Firenze SMN, p.zza della Stazione 50
Allegati
Una lecture di Francisco Mangado e una tavola rotonda sul rapporto tra città storica e città contemporanea.
L’incontro, promosso da Fondazione Architetti Firenze, prosegue il percorso di riflessione avviato dalla mostra La modernità può costruire altrimenti. Gae Aulenti e la Toscana e propone un approfondimento sul rapporto tra memoria e trasformazione urbana.
“La modernità può costruire altrimenti” è un titolo denso e critico che richiama l’idea di un progresso più consapevole, contestuale e umano: la modernità non è necessariamente rottura con il passato, ma può diventare continuità reinterpretata, capace di dialogare con la storia, il contesto urbano e le esigenze civili.
L’iniziativa si inserisce, inoltre, in Glance around. What else?, il progetto di Fondazione Architetti Firenze che ha l’intento di favorire un dibattito e un confronto culturale e professionale tra la realtà italiana e quella internazionale.
Programma dell'incontro
Dopo la lecture dell'architetto Francisco Mangado, l’incontro prosegue con la tavola rotonda “Città storica e città contemporanea: quali implicazioni nella società attuale”, alla quale partecipano lo stesso Mangado e la sociologa Giulia Maraviglia. Modera la discussione la giornalista Giulia Ricci.
Francisco Mangado
Francisco Mangado Beloqui (Estella, Navarra, 1957), Professore di Progettazione Architettonica presso la sua Alma Mater, ha ricoperto il ruolo di Visiting Professor in prestigiose università internazionali e ha ricevuto numerosi premi e onorificenze di rilievo. Tra questi spiccano il Premio Nazionale per l'Architettura in Spagna e la medaglia d'oro "Giancarlo Ius" della UIA (Unione Internazionale degli Architetti), che ne attestano la qualità e l'impatto progettuale. Le sue opere più note includono il Padiglione Spagnolo all'Expo 2008 di Saragozza, il Palazzo dei Congressi e Auditorium della Navarra, noto come Baluarte, a Pamplona, il Museo Archeologico di Álava a Vitoria e il Centro Congressi e Hotel di Palma di Maiorca.
Info e crediti
L’intervento dell’architetto Francisco Mangado si svolgerà in lingua spagnola.
L'incontro è gratuito ed è aperto al pubblico. Per gli architetti è previsto il riconoscimento di 2 CFP partecipando all'evento per la sua intera durata.
Iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti.
Immagine in alto: Museo de Bellas Artes de Asturias, Oviedo, Francisco Mangado. Fonte: fmangado.es
Pagine correlate
Potrebbe interessarti anche