Fino a 2 cfp

Design e architettura: dialogo aperto

Lezioni di design 2024

Categoria

Professione

Modalità

In presenza

Organizzato da

Altro organizzatore

N° incontri

1

Date e Orari

15/05/24, 15:30

Luogo

MAD Murate Art Distric, Firenze

Allegati

Architetto e designer, Marta Sansoni si racconta attraverso alcuni dei suoi progetti più emblematici, di cui parlerà insieme a Danilo Alliata, project manager di Alessi.

Progettista di architettura e interior design, per abitazioni private, locali pubblici, allestimenti, Marta Sansoni lavora in Italia e all’estero. Il suo lavoro combina astrazione geometrica, rigore, gioco spaziale, attenzione ai dettagli e monocromia, creando un rapporto armonico tra luce, oggetti e spazio, identificato dall’iconografia del suo segno. A scala diversa, Marta declina, infatti, la sua cifra stilistica con coerenza nei vari progetti che attraversano i territori dell’architettura e del design.

arrow icon

“Quando dico che sono architetto e non arredatore (senza togliere niente al valore dell’arredo) è perché “sento” lo spazio come emozione e poesia ancora prima che si contamini o si riempia di cose”.

Marta Sansoni

Il successo internazionale e la visibilità mediatica le arriva all’inizio degli anni 90, proprio attraverso il design. Nel 1990 risulta tra i vincitori al concorso “Memory Containers” di Alessi, diventando da allora una designer di spicco del brand che ha in catalogo a tutt’oggi più di 30 suoi prodotti.

Alcuni oggetti della famiglia “Cactus!” di Alessi, (2003 e 2017) sono stati in più anni tra i Best Sellers - Most Popular & Best Selling Products del MoMA Design Store – N.Y. e in altri stores dei musei di arte contemporanea internazionali.

Dall’idea al prodotto e la relazione costruttiva tra designer e azienda quale elemento indispensabile per creare oggetti di design industriale di successo capaci di fare grandi numeri. Nel corso della Lezione approfondiremo con Danilo Alliata, project manager di Alessi, questi temi e gli aspetti tecnici di alcuni prodotti disegnati dall’autrice.

CFP e iscrizione

La partecipazione alla lezione riconosce 2 CFP per gli architetti, previa iscrizione e versamento della quota di 10 euro iva inclusa per i diritti di segreteria.

Scopri Lezioni di design 2024

Newsletter

Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.