Front Design in dialogo con Patrizia Moroso e inaugurazione dell'installazione Forest wandering
Il primo appuntamento di Lezioni di Design 2024
Categoria
Attività ricreative
Modalità
In presenza
Organizzato da
Altro organizzatore
N° incontri
1
Ospiti della prima Lezione di Design 2024 sono il duo svedese Sofia Lagerkvist e Anna Lindgren dello studio di Stoccolma Front Design e Patrizia Moroso, un’imprenditrice del mondo del design italiano visionaria, con una forte energia creativa e attitudine sperimentale.
La collaborazione tra Front e Patrizia Moroso è in atto da diversi anni e ha dato origine a un progetto di ricerca sperimentale - Nature Furniture Collection - molto innovativo e a dei prodotti d’arredo che esplorano nuove frontiere e scenari dell’abitare, azzerando i confini tra gli ambiti del design e dell’arte.
Atipiche progettiste scandinave, le Front puntano, infatti, nei loro progetti a fare tabula rasa degli schemi tradizionali. Avanguardiste nel loro approccio, sperimentatrici curiose e instancabili, sono profondamente immerse nella contemporaneità, di cui attraversano i territori del design e dell’arte con sorprendente libertà , spaziando dai prodotti di serie ai pezzi unici, dagli interni alle installazioni.
Natura, magia, materia, realtà virtuale, profonda conoscenza e interesse per il digitale e le nuove tecnologie: sono questi i temi di maggior ispirazione che definiscono la specificità progettuale di Front unitamente ad uno sguardo ironico sulle cose che è molto spesso presente nei loro progetti e dà quella sfumatura di ‘lievità’ che può essere interpretata come una delle caratteristiche progettuali femminili più interessanti.
Inaugurazione dell’installazione Forest wandering
Ore 18.00 Sala del Semiottagono
Un progetto firmato dalle designer svedesi Sofia Lagerkvist e Anna Lindgren di Front Design e realizzato da Moroso.
La scenografica installazione Forest Wandering prosegue il lavoro immersivo nella natura del progetto Nature Furniture Collection sviluppato dalle Front con More-So, la divisione interna dell’azienda Moroso creata con l’obiettivo di fare ricerca e sperimentazione innovativa sui temi dell’abitare.
Forest Wandering è un gioco di luci, suoni e proiezioni, che rievoca l’atmosfera delle foreste nordiche. Deriva dal complesso lavoro di ricerca delle due designer sugli effetti terapeutici che la natura esercita sulla salute fisica e mentale delle persone, nonché sul significato culturale e psicologico degli ambienti incontaminati, in particolare quelli della Svezia, loro paese d’origine.
Da questa meticolosa indagine naturalistica è nato poi il progetto innovativo di sedute Pebble Rubble di Moroso, che esprime una nuova esperienza sensoriale, una piacevole illusione che attrae e incuriosisce, alterando i sensi e la nostra percezione.
Per questo progetto Front ha disegnato e realizzato appositamente con l’azienda Kvadrat Febrik il tessuto Arda il cui sviluppo nasce dalla scansione e dalla trasposizione fotografica di pattern e superfici naturali e offre la possibilità di mutare aspetto ad ogni singolo elemento, spaziando dalle sfumature e gradazioni cromatiche di diversi minerali e rocce alla soffice matericità del muschio, dei licheni e della prima neve.
Crediti per architetti
La partecipazione all'evento prevede 1 CFP in autocertificazione per gli architetti iscritti a Firenze, ritirando il biglietto a inizio evento, compilandolo e attivando la procedura per l'autocertificazione su portaleservizi.cnappc.it.