Fino a 2 cfp

Nelle case. Milan Interiors 1928 – 1978

Lezioni di design 2024

Categoria

Professione

Modalità

In presenza

Organizzato da

Altro organizzatore

N° incontri

1

Date e Orari

13/03/24, 16:30

Luogo

MAD Murate Art Distric, Firenze

Alla seconda lezione di design 2024 la presentazione del volume "Nelle case. Milan interiors 1928-1978", un'opera editoriale importante, frutto di una meticolosa ricerca che racconta una lunga storia felice dell'architettura e dell'evoluzione del pensiero sull'abitare.

Parlerà del progetto Enrico Morteo, storico del l’Architettura e del Design in dialogo con Giuseppe Furlanis, Architetto, Docente, già Presidente ISIA Firenze.

Il libro attraversa un arco di tempo di 50 anni, in cui compaiono i nomi degli architetti più famosi e delle grandi famiglie dell’alta borghesia milanese per le quali hanno lavorato.

Nelle Case. Milan interiors 1928-1978 Hoepli, 2023 Autori Enrico Morteo, Orsina Simona Pierini

arrow icon

“Il libro – scrivono gli autori- documenta una ricerca iniziata nel 2018: da allora alcune case sono state vendute, altre demolite, molte ristrutturate. Del resto, trasformarsi è il destino di tutti gli spazi abitati, a partire dal mutare di chi ci vive, dei loro bisogni e desideri. La casa è anche luogo privato per eccellenza: non sempre è possibile entrarvi per visitare, documentare e fotografare. La nostra ricerca è stata fatta soprattutto in archivi, in biblioteche, e sulle pagine delle riviste. Sono stati presi in considerazione più di trecento interni realizzati a Milano nei cinquant’anni che seguono la fondazione di Domus e Casabella, di questi ne abbiamo selezionati duecentoventicinque.
I progetti sono stati raggruppati intorno a cinquantacinque temi che sono altrettante ipotesi interpretative. Questa griglia complessiva è scandita da dodici aperture teoriche: prologo, epilogo e dieci argomenti a cui abbiamo affidato il compito di contestualizzare lo scorrere degli anni.
Tutto ciò è documentato da più di milleseicento immagini. Di queste centotrenta sono planimetrie.
Oltre alle planimetrie, sono state collezionate centinaia di immagini tra fotografie in bianco e nero, a colori, schizzi e disegni originali. Quando concesso, sono stati documentati lo stato attuale, le atmosfere e le ineluttabili trasformazioni di qualcuna di queste case, testimoni fedeli del confronto fra cultura del progetto e progetto del vivere”.

Il libro entra nelle case di Milano per documentare l'evoluzione dello spazio abitato. Dai rigori razionalisti alla deflagrazione del post-moderno, gli autori ripercorrono l'evoluzione sociale e culturale di una città alle prese con il progetto del futuro.
Un paesaggio che prende forma a partire dalle curiosità delle riviste e dalle sperimentazioni della Triennale, registrando le accelerazioni dell’arte e l’affermarsi di un nuovo ruolo degli oggetti. Tra il canone dell'archietttura e le molteplici biografie individuali, da Piero Portaluppi a Nanda Vigo, da Luigi Caccia Dominoni a Salvati e Tresoldi, da Gio Ponti a Joe Colombo. Emerge un ritratto di Milano più intimo e discreto, qualche volta prevedibile, spesso inatteso.

Un nuovo sguardo sulla città anche attraverso centinaria di fotografie, in bianco e nero e a colori.

CFP e iscrizione

La partecipazione alla lezione riconosce 2 CFP per gli architetti, previa iscrizione e versamento della quota di 10 euro iva inclusa per i diritti di segreteria.

Scopri Lezioni di design 2024

Newsletter

Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.