Social Landscapes
Talk con lo studio Iotti + Pavarani Architetti
Categoria
Ambiente
Modalità
In presenza
Organizzato da
Ordine e Fondazione
N° incontri
1
Date e Orari
24/05/2023 17:00 - 19:00
Luogo
Palazzina Reale, Piazza Stazione 50, Firenze
Allegati
Mercoledì 24 maggio, in Palazzina Reale, ospiteremo lo studio Iotti + Pavarani Architetti per il talk 'Social Landscapes', ovvero quegli spazi rinnovati, ibridi e aperti alla collettività.
I territori più sfuggenti e mutevoli, e al contempo più stimolanti, costituiti dai luoghi per la collettività, vengono indagati in una serie di progetti che spostano l'attenzione dal “contenitore” al contesto in cui tali nuove “infrastrutture” si inseriscono e al paesaggio che esse coinvolgono e ridefiniscono.
Architetture che perseguono prioritariamente l’obiettivo di insinuarsi nel palinsesto consolidato, di leggere le trame e le identità dei territori, di incidere sulle dinamiche d’uso dello spazio, e così di consentire esperienze collettive coinvolgenti che prevedano al contempo impatti controllati sul territorio.
Il talk fa parte di ‘Glance around. What else?’ un progetto di Fondazione Architetti Firenze, che a partire dal dibattito sui temi locali rivolgono uno sguardo alle esperienze internazionali, nell’ottica di produrre un confronto costruttivo e per promuovere le buone pratiche dell’architettura.
Questo evento fa parte della Week for Arch, una settimana dedicata alla formazione dell’architetto e agli appassionati di architettura.
Iotti + Pavarani Architetti
Lo studio opera negli ambiti della progettazione architettonica, urbanistica, paesaggistica e della ricerca, con un focus sulla rigenerazione urbana di luoghi complessi o ad alto valore ambientale.
Iotti + Pavarani Architetti si è distinto per la progettazione di architetture felicemente inserite in contesti urbani e paesaggistici sensibili e fondate su principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Costituito nel 2001 da Paolo Iotti e Marco Pavarani, lo studio ha ricevuto più di venti premi in concorsi di architettura e urban design, nonchè riconoscimenti nazionali e internazionali per la realizzazione di architetture innovative e con una forte attenzione agli spazi per la collettività.
Tra le opere più rilevanti, il progetto per il Nuovo stadio di Pisa, il masterplan per la trasformazione della Caserma Amione in Federal Building a Torino, i nuovi uffici Reale Group a Torino e la RCF Arena a Reggio Emilia.
CFP
Per gli architetti è previsto il riconoscimento di 2 CFP partecipando al talk per la sua intera durata.
Evento gratuito, la partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza interessata.
Evento sponsorizzato da
Week for Arch con il supporto di
Eventi correlati
Scopri gli altri eventi della Week For Arch