Fino a 1 cfp

Visita al Memoriale delle Deportazioni a Firenze

Categoria

Itinerari

Modalità

In presenza

Organizzato da

Altro organizzatore

N° incontri

1

Date e Orari

06/04/2024 10:00 - 11:30

06/04/2024  11:30 - 13:00

Luogo

Memoriale delle Deportazioni - Viale Donato Giannotti, 81 - 85, Firenze

Il Memoriale delle Deportazioni, inaugurato a Firenze in una data simbolo come il 25 luglio 2023, 80° anniversario della caduta della dittatura fascista, è un centro museale dove Memoria e contemporaneità, ricerca storica e arte dialogano senza interruzione, per testimoniare gli orrori del passato e coinvolgere chi lo visita in un impegno collettivo affinché non accadano mai più.

Cuore del complesso è il Memoriale degli Italiani ad Auschwitz, la visita all’opera permetterà di approfondire le vicende e le tematiche legate alla storia delle deportazioni, facendo esperienza diretta con l’installazione immersiva voluta dall’Associazione Nazionale Ex-Deportati (ANED) e inaugurata nel 1980 presso il Blocco 21 di Auschwitz in onore degli italiani caduti nei campi di sterminio. 

Allestito ad Auschwitz nel 1979 e inaugurato nella primavera successiva, il "Memoriale in onore degli italiani assassinati nei campi nazisti" fu progettato da un gruppo che raccoglieva alcune delle maggiori personalità della cultura italiana: l’architetto Lodovico Barbiano di Belgiojoso, sopravvissuto a Gusen, lo scrittore Primo Levi, sopravvissuto ad Auschwitz, il regista Nelo Risi, il pittore Mario Pupino Samonà e il musicista Luigi Nono.

La visita è gratuita è sarà condotta dal Museo della Deportazione e Resistenza di Prato.

Questo evento fa seguito all'incontro "Architettura per vivere, Architettura per Ricordare" del 27 gennaio organizzata dal Gruppo Cultura dell'Ordine degli Architetti PPC di Prato in collaborazione con Ordine e Fondazione Architetti Firenze.

Iscrizione e crediti

Posti disponibili limitati, si raccomanda l'adesione solo se veramente interessati. Le iscrizioni chiudono lunedì 18 marzo 2024.

1 CFP in autocertificazione con biglietto consegnato all'ingresso.

Newsletter

Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.