Il Tempio maggiore israelitico di Firenze
Categoria
Itinerari
Modalità
In presenza
Organizzato da
Ordine e Fondazione
N° incontri
1
Date e Orari
04/04/2024 17.00 - 19.00
Ritrovo
Ingresso della segreteria della Comunità Ebraica in via Luigi Carlo Farini, 4 - Firenze
Allegati
La Sinagoga di Firenze è tra le più rappresentative in Europa per il suo stile moresco, che presenta elementi arabi e bizantini; è facilmente riconoscibile dall’imponente cupola verde, in origine dorata, che svetta tra gli edifici del centro storico di Firenze.
Il tempio è stato inaugurato nel 1882, poco tempo dopo l’emancipazione degli ebrei italiani nel avvenuta nel 1861. L’edificio presenta un’imponente facciata rivestita di travertino bianco e pietra calcarea rosa, mentre l’interno è riccamente decorato.
L’itinerario riguarderà sia gli aspetti relativi ai lavori di restauro che hanno interessato nel corso degli anni l’edificio sia la descrizione degli spazi interni.
La visita proseguirà all’interno del museo che espone collezioni di oggetti della ritualità cerimoniale e familiare nonché all’interno della camera immersiva.
Guidano la visita l’arch. Renzo Funaro, Presidente dell’Opera del Tempio ebraico di Firenze e progettista dell’intervento di restauro e la Prof.ssa Dora Liscia, storica dell’arte e direttrice del Museo Ebraico di Firenze di cui è stata la fondatrice.
Per maggiori dettagli vd. programma allegato.
L'itinerario è aperto non solo ai professionisti, ma anche alla cittadinanza e a tutte le persone interessate a conoscere meglio le architetture di Firenze.
Quota iscrizione
€ 15,00 (IVA inclusa). La quota comprende, oltre all'itinerario e ai diritti di segreteria, l'audioguida auricolare.
Le iscrizioni all'itinerario chiudono il 28 marzo 2024 ore 15:00.
Crediti per architetti
Valido per il rilascio di 2 CFP per architetti, partecipando all'incontro per l'intera durata.
L'itinerario al Tempio israelitico fa parte del progetto Quattro architetture per quattro luoghi di culto
Attivazione e rinunce
L’iscritto che non parteciperà all'incontro avrà diritto al rimborso della quota versata solo se invierà comunicazione della sua rinuncia tramite mail, entro 72 ore dalla data di inizio dell'itinerario. Eventuali disdette telefoniche non saranno prese in considerazione. Oltre questo termine e a evento già svolto non è previsto rimborso della quota versata.
Qualora l'itinerario non fosse attivato per motivi legati alla disponibilità dei docenti o al mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la FAF si riserva di comunicare in qualsiasi momento, l’annullamento e/o lo spostamento della data dell'itinerario.
Foto in alto: FirenzeToday