24 - 30 ottobre 2023
Rassegna stampa locale a tema architettura
Data
30/10/2023
Categorie
Rassegna stampa
Tunnel Castello
Sul Corriere Fiorentino del 25 ottobre si legge: “Ci sono anche 70 milioni di euro per il tunnel tra viale XI agosto e Careggi, passando sotto il rione del Sodo, progetto di cui Palazzo Vecchio parla da anni, nel pacchetto di soldi per le infrastrutture distribuiti dalla Regione con una delibera che dovrà avere il sì del ministero. Un pacchetto da 531 milioni che nascono dal passaggio di ieri in giunta e si concentrano sostanzialmente in opere infrastrutturali e mobilità che arrivano dai Fondi di sviluppo e coesione che in Toscana vale poco più di un miliardo di cui il 40% gestito dal ministro attraverso gli enti statali e il 60% dalla Regione in concertazione con il governo. Il collegamento tra viale XI agosto e Careggi è stato ipotizzato da tempo, e inserito negli strumenti di programmazione del Comune e della Città metropolitana”.
Padovani
Sul Corriere Fiorentino del 25 ottobre si legge: “La maggioranza in Palazzo Vecchio scricchiola ma non si spacca. Ieri la Commissione 1 ha dato l’ok alla delibera che contiene la variazione di bilancio di 10 milioni di euro per la ristrutturazione del Padovani: 6 voti favorevoli (Pd), non voto di Iv e 5 contrari (gruppo Centro, Fdi, Lega, Fi). Il non voto della consigliera Barbara Felleca di Iv, che siede nei banchi della maggioranza, a prefigura lo stesso scenario per lunedì, giorno in cui la delibera arriverà in Consiglio per l’approvazione definitiva”.
Tubo piazza Libertà Firenze
Su Repubblica del 26 ottobre si legge: “La protesta di commercianti e residenti. I dubbi su come abbia fatto la città a rimanere paralizzata per un tubo rotto e non ancora aggiustato, senza soluzioni per far defluire il traffico. E Palazzo Vecchio che ragiona su come muoversi nei confronti della ditta che martedì pomeriggio ha causato la maxi fuga di gas in piazza della Libertà mentre lavorava sul cantiere della tramvia. I malumori rimbalzano soprattutto tra i locali della ristorazione”. Intanto l’assessore alla mobilità di Palazzo Vecchio Stefano Giorgetti ha annunciato di “chiedere i danni”.
Condividi su
Pagine correlate
Qui puoi trovare la rassegna stampa delle ultime settimane