3 - 9 ottobre 2023
Rassegna stampa locale a tema architettura
Data
09/10/2023
Categorie
Rassegna stampa
L'intervento della Consigliera dell'Ordine Camilla Perrone
Su Repubblica del 3 ottobre si trova l’intervento di Camilla Perrone: “Per scrivere un manifesto per Firenze 2050 dovremmo partire dalla città variabile, ispirarci a La Pira e Michelucci. Una città capace di accogliere e rinnovarsi dialogando con il luogo, con le culture, coi nuovi abitanti. Non solo una Firenze patinata, ma una città che non lascia indietro nessuno, di tutti, turisti, migranti, detenuti, city users e che sappia rimanere casa per i suoi abitanti. Una città giusta che dia diritto alla casa, a un abitare equi e inclusiva. Rispettosa per tutti i generi e per tutte le generazioni, capace di gestire globale e locale, che si apra al mondo senza venire inghiottita, curata dai suoi abitanti e in grado di curare chi la abita. Una città educante ed educata, dinamica ma non caotica. Una mobilità con infrastruttura leggera e integrata con il verde, con le risorse naturali, con il fiume. Che sappia curare tutte le devianze perché forte di sé stessa e che abbia saputo affrontare il groviglio di problemi maligni che oggi la attanagliano. Serve uno sforzo congiunto che riguarda le politiche urbane”.
Airbnb Firenze
Sul Corriere Fiorentino del 3 ottobre si legge: “Alla fine la delibera sullo stop ai nuovi affitti brevi turistici nell’area Unesco è passata. Nessuna defezione nel Pd, neppure da chi ha espresso forti dubbi come il consigliere Massimiliano Piccioli, vicino all’ex assessore all’urbanistica Cecilia Del Re, alla fine tra i banchi dem nel Salone de’ Dugento è anche partito l’applauso. Il sì all’adozione della delibera urbanistica sul blocco degli affitti brevi - iniziano ora i 30 giorni per le osservazioni, poi ci sarà il voto per l’approvazione definitiva in aula - è arrivato dopo trenta minuti di discorso del sindaco Dario Nardella che si è tenuto le deleghe all’urbanistica, e due ore di dibattito con l’opposizione di centrodestra sulle barricate e Italia Viva che ha confermato il suo no, già annunciato nei giorni scorsi, ma con toni meno aspri di quanto ci si poteva immaginare, anche se le schermaglie non sono mancate”. Il Codacons intanto, si legge sul Tirreno del 6 ottobre, ha annunciato il ricorso al Tar.
Stadio Franchi
Sul Corriere Fiorentino del 5 ottobre si legge: “Il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi, dopo l’annuncio del sindaco Dario Nardella, ribadisce la volontà di eliminare dalle previsioni il commerciale e l’hotel che sarebbero dovuto sorgere accanto allo stadio Franchi di Firenze. Resta l’idea di riqualificare l’area incrementando il verde già presente nei limitrofi giardini di Campo di Marte. Lo prevede una mozione firmata da Pierguidi, che è stata presentata ieri in Commissione Territorio e Sviluppo economico e sarà votata nella prossima seduta di quartiere”.
Superbonus
Sul Tirreno del 6 ottobre si legge: “Investimenti e infrastrutture riportano l’edilizia a livelli pre Covid a Firenze, ma la revisione del Pnrr e l’incognita superbonus preoccupa il settore. A tracciare un bilancio della situazione dell’edilizia in città è il presidente di Ance Firenze Pierluigi Banchetti a margine dell’iniziativa ’50 anni di Ance Toscana. Edilizia fra tradizione e cambiamento’. ‘Il settore è in salute - afferma - al di là della paura del Covid. Ovviamente l’avvento del superbonus e del Pnrr ha permesso di implementarne in maniera sostanziale la vivacità. A Firenze da una parte il grande interesse degli investitori e parallelamente le infrastrutture hanno aiutato questa vivacità. Questo permette di mantenere un target alto, lo vediamo dai dati: abbiamo avuto una forte risalita dal 2021 in poi e anche i numero dell’occupazione dati da Cassa edile mostrano che il trend sta tenendo. Vedremo nei prossimi mesi’”.
Condividi su
Pagine correlate
Qui puoi trovare la rassegna stampa delle ultime settimane