5 - 11 dicembre 2023

Rassegna stampa locale a tema architettura

Data

11/12/2023

Categorie

Rassegna stampa

Sara Funaro candidata sindaco Pd

Sul Corriere Fiorentino del 5 dicembre si legge: “Sara Funaro è la candidata sindaco del Pd per Firenze 2024. A ufficializzarlo l’assemblea cittadina del partito, riunita ieri sera alla casa del popolo di San Bartolo a Cintoia, che ha approvato con 132 voti a favore e 24 contrari la relazione del segretario Andrea Ceccarelli che prima di indicare il nome dell’assessora di Palazzo Vecchio dice no alle primarie, come era scontato dopo l’accelerazione impressa dai vertici del partito nelle ultime settimane”. Su La Nazione del 5 dicembre si trovano anche alcune parole di Funaro, con un riferimento alla loggia Isozaki. “Eike Schmidt - dice Funaro - prima col ministro Franceschini dice sì alla loggia di Isozaki e oggi col ministro Sangiuliano dice sì al giardino di Flora. Viva la coerenza!”.

Parcheggio scambiatore Ponte a Greve

Sul Corriere Fiorentino del 7 dicembre si legge: “Inaugurato ieri il nuovo parcheggio scambiatore di Ponte a Greve. Lo spazio ha 324 posti auto - di cui 10 riservati ai disabili e 16 che avranno in futuro una colonnina di ricarica elettrica - con anche 18 stalli per scooter e 20 per bici. ‘E’ uno dei più grandi della città ed è servito pure da 230 metri di pista ciclabile - dice il sindaco Dario Nardella -. E’ stato realizzato con fondi europei, quasi 2,3 milioni, per migliorare l’accesso alla tramvia e alla viabilità’. ‘Una risposta importante per chi arriva da Galluzzo e Impruneta - aggiunge l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti -. Il parcheggio è moderno, dotato di 85 alberature e servizi per la linea arancione della bicipolitana, come le rastrelliere dotate di colonnine di ricarica a energia solare’. L’accesso allo scambiatore avviene da via Stradone dell’Ospedale e da viale Nenni. E’ stato realizzato anche un percorso pedonale diretto in corrispondenza della fermata tranviaria di Ponte a Greve”.

Franchi

Sul Corriere Fiorentino dell’8 dicembre si legge: “La data da cerchiare in rosso è l’11 dicembre. Fra quattro giorni infatti scadrà il termine per la presentazione delle offerte da parte delle ditte che intendono aggiudicarsi i lavori di restyling del Franchi. In Palazzo Vecchio le dita restano incrociate: se, come accaduto a giugno, il bando dovesse andare deserto, il cammino per il nuovo volto del Franchi potrebbe rallentare. Ma non fermarsi. Il Comune in quel caso potrebbe puntare a una procedura negoziata senza bando come previsto dal nuovo codice degli appalti. Ma ancora è presto per valutare questa ipotesi. La fiducia in Palazzo Vecchio c’è.

Airbnb

Sul Corriere Fiorentino dell’8 dicembre si legge: “Si saprà solo a maggio 2024 se la delibera di Palazzo Vecchio sul blocco dei nuovi affitti brevi turistici nell’area Unesco sarà bocciata dal Tar, come richiesto dai ricorrenti. Nell’udienza di ieri infatti su richiesta di tutti i ricorrenti di non applicare la sospensiva per discutere prima possibile nel merito della delibera, il Tar ha fissato per il 9 maggio 2024 l’udienza, con soddisfazione anche di Palazzo Vecchio. Che così nel frattempo potrà varare il provvedimento che è stato già votato e approvato in Consiglio comunale, ma sarà esecutivo solo dopo il secondo voto, in calendario ad inizio anno”.

Condividi su

Pagine correlate

Qui puoi trovare la rassegna stampa delle ultime settimane

    Newsletter

    Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.