5 - 11 settembre 2023

Rassegna stampa locale a tema architettura

Data

11/09/2023

Categorie

Rassegna stampa

Dario Nardella

Su Repubblica del 5 settembre si trovano le parole del sindaco di Firenze Dario Nardella. Si parla anche dello stadio Franchi: “Ho registrato sul Franchi molto interesse, è una bella sfida: una parte rilevantissima di risorse già l’abbiamo, 130 milioni. Se non la vogliamo perdere dobbiamo fare la gara d’appalto per questa parte non appena, ed è questione di giorni, sarà pronto il progetto esecutivo di Arup. Il Padovani? Si sta facendo il progetto per realizzarlo dando prima di tutto una risposta al rugby e poi lo metteremo a disposizione della Fiorentina”.

Aeroporto

Sul Corriere Fiorentino del 6 settembre si legge: “Primo passo verso il ‘nuovo’ aeroporto di Firenze. Il ministero dell’Ambiente ha dato l’ok alla procedura di Via-Vas per l’ampliamento del Vespucci. Un passaggio tecnico, ma importantissimo per arrivare alla nuova pista e al nuovo terminal passeggeri, con i cantieri che potranno partire nel 2024, a 12 anni dalla presentazione del primo progetto di pista parallela all’autostrada. Un passo tecnico che ha però un’indubbia valenza politica e che potrebbe sbloccare una infrastruttura di cui si parla da decenni. Il via libera del ministero riguarda il master plan 2035 dello scalo fiorentino presentato da Toscana Aeroporti e ‘validato’ da Enac, con la nuova pista parallela convergente verso l’autostrada, lunga 2.200 metri, e il nuovo terminal passeggeri, con le piccole modifiche introdotte dopo il percorso partecipativo chiuso a fine 2022”.

Norma anti Airbnb in centro

Su La Nazione del 7 settembre si legge: “La delibera della giunta Nardella per bloccare gli affitti brevi in centro fa il primo passo nell’iter di approvazione a Palazzo Vecchio. Ieri le commissioni territorio e sviluppo, riunitesi in seduta congiunta, hanno avviato l’esame del provvedimento. Mercoledì prossimo è prevista la votazione che, secondo i propositi del sindaco, porrà fine sia alla situazione di emergenza totale che alla deregulation. ‘Stiamo assistendo a una crescita progressiva dell’afflusso turistico - spiega Nardella - dopo lo stop della pandemia è diventato ancora più rilevante. Il 75% dei casi di affitti turistici brevi si concentra nel 5% del territorio comunale’. La delibera prevede la possibilità di utilizzare il proprio alloggio per affitto turistico breve solo fuori dal centro storico di Firenze, ma anche l’azzeramento dell’Imu seconda casa per tre anni a tutti i proprietari che convertiranno l’uso di residenza temporanea all’affitto lungo”.

Condividi su

Pagine correlate

Qui puoi trovare la rassegna stampa delle ultime settimane

    Newsletter

    Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.