5 giugno: celebriamo e proteggiamo l'ambiente

Giornata mondiale dell'ambiente

Data

5/6/2024

Categorie

News

La Giornata Mondiale dell’Ambiente, celebrata ogni anno il 5 giugno, è un evento globale promosso dalle Nazioni Unite per sensibilizzare e incoraggiare azioni a favore della protezione dell’ambiente. Un obiettivo che è diventato sempre più prioritario e presente nelle attività promosse come Ordine e Fondazione, verso gli iscritti ma in generale verso tutta la cittadinanza, poiché la nostra professione è senza dubbio un attore importante nel conseguimento di questi risultati.

Tra le iniziative e attività culturali incentrate sulla tutela e valorizzazione dell'ambiente, ricordiamo il lavoro svolto dal Gruppo Agritettura della Commissione DAS che nei mesi scorsi ha promosso incontri come quello dedicato alla "Naturalità delle aree verdi e biodiversità urbana", o tra le iniziative della Fondazione, il percorso di formazione culturale "Natura in città", con l'evento "La città che respira".

Crediamo perciò che in questa giornata sia importante, più che la sua sola celebrazione, porre il rispetto e la protezione dell’ambiente come elemento ricorrente della nostra attività professionale, promuovendo così un benessere comune.

Per stimolare una riflessione sul tema, condividiamo il video "La plastica: il materiale che Dio aveva dimenticato di creare" - a cura del gruppo DAS, una raccolta di immagini che ci fanno riflettere sul ruolo della plastica nel mondo.

Condividi su

Newsletter

Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.