Loggia Isozaki, il Consiglio dell'Ordine: “Nessuna risposta da Sangiuliano, ministro Giuli chiarisca”
Data
08/10/2024
Categorie
News, Comunicati stampa
Il presidente dell'Ordine Luca Scollo, a nome del Consiglio, ha inviato una lettera, che segue quella del novembre 2023, al ministro della Cultura: “Ora dare delucidazioni necessarie per dissipare i numerosi dubbi sollevati. Noi disponibili a collaborare attivamente”.
Una lettera indirizzata al ministro della Cultura Alessandro Giuli per ribadire quanto comunicato, a proposito della loggia Isozaki, lo scorso 29 novembre 2023 all'allora ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano “senza però ricevere alcuna risposta”. È quanto inviato dall'Ordine degli Architetti di Firenze: la lettera, firmata dal presidente Luca Scollo, è indirizzata per conoscenza anche alla sindaca di Firenze Sara Funaro e al direttore delle Gallerie degli Uffizi Simone Verde.
Il documento del novembre 2023 - sottoscritto da 96 Ordini provinciali degli architetti, dalla Fondazione Architetti Firenze e dalla Fondazione Michelucci – riguardava “la decisione di non procedere alla realizzazione della Loggia progettata dall’architetto Arata Isozaki, vincitore del concorso internazionale bandito nel 1998 per la nuova uscita degli Uffizi”. Venivano “sollevati interrogativi di assoluta rilevanza, sia in merito alla procedura adottata che alle ragioni di una scelta che appare, sotto molti aspetti, poco chiara. Ulteriori questioni vertevano sui costi già sostenuti per il progetto e sulla trasparenza delle future decisioni legate al destino dell’opera”.
Fonte immagine in alto: Google Maps
Condividi su
Pagine correlate
Qui puoi trovare gli ultimi articoli correlati alla news che stai leggendo.