Rassegna stampa 30 luglio - 5 agosto 2024

Le notizie della settimana a tema architettura nell'area fiorentina

Data

05/08/2024

Categorie

Rassegna stampa

Affitti turistici brevi Firenze

Su Repubblica del 31 luglio si legge: “Approvata la delibera di variante al piano operativo comunale, dopo la bocciatura al Tar di alcuni giorni fa, che reintroduce il divieto di nuovi affitti brevi nell’area Unesco. Ma pronti via ecco che, dopo la presentazione del testo da parte dell’assessora all’Urbanistica Caterina Biti, arriva il missile terra aria di Cecilia Del Re di Firenze Democratica: ‘La delibera è illegittima’, sentenzia l’ex assessora all’Urbanistica. ‘La variante adottata è un segnale importante - commenta a fine lavori la sindaca Sara Funaro - per una città in cui è diventato difficile trovare affitti per i cittadini che ci vivono, per quelli che vengono a studiare o a vivere nella nostra città. Abbiamo la responsabilità di dare risposte su questo tema’. (…) Dall’opposizione interviene Del Re, che fa mostra della sua competenza in materia: ‘Il testo della delibera che ci è stato sottoposto è diventato nel frattempo illegittimo, siamo di fronte a un nuovo pasticcio’”.

Tramvia Firenze

Su La Nazione del 31 luglio si legge: “Dal 2026 sono in arrivo a Firenze tram nuovi e di ultima generazione: in particolare la linea 3.2.1 che collegherà piazza della Libertà a Bagno a Ripoli attraverso i viali di circonvallazione e il rione di Gavinana potrà beneficiare di tutti questi cambiamenti con la possibilità di viaggiare a batteria per lunghi e tanti tratti. E cioè proprio da piazza della Libertà fino al lungarno della Zecca Vecchia e nel tratto successivo, dal Ponte da Verrazzano fino a viale Europa”.

Arno

Sul Corriere Fiorentino del 2 agosto si legge: “Dopo gli articoli del Corriere Fiorentino, qualcosa si è mosso sulle sponde dell’Arno. Più di ‘qualcosa’. Pesavano infatti ben due tonnellate i rifiuti raccolti da Alia in un intervento straordinario sull’argine del fiume finito il 30 luglio. Nei giorni scorsi avevamo raccontato di aver avvistato, prima il 16 luglio e poi il 22, identica situazione, una massiccia presenza di bottiglie di plastica, lattine, imballaggi, ombrelloni e materassi accumulati via via sugli argini, tra ponte San Niccolò e ponte da Verrazzano. Vere e proprie discariche. Dopo la segnalazione la direzione ambiente ha contattato Alia e Consorzio di Bonifica per un’azione congiunta”.

Condividi su

Pagine correlate

Qui puoi trovare gli ultimi articoli correlati alla news che stai leggendo.

Newsletter

Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.