Regione Toscana: il prezzario dei lavori della Toscana - anno 2025/1

Data

08/04/2025

Categorie

News, Strumenti

Regione Toscana, con Delibera di Giunta regionale n. 373 del 24/03/2025 ha approvato, di concerto con il Provveditorato Interregionale alle Opere pubbliche, il Prezzario dei Lavori della Toscana- Anno 2025/1 aggiornando il solo costo del lavoro per il personale dipendente da imprese del settore dell'edilizia e attività affini e delle cooperative alle nuove tabelle ministeriali pubblicate con Decreto direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali n. 5 del 29 gennaio 2025.

Sono stati quindi mantenuti fermi i prezzi delle altre risorse elementari, attrezzature e prodotti (se si escludono quattro correzioni descritte in Nota Metodologica, par. III), provvedendo a riparametrare le analisi delle lavorazioni con i nuovi dati del costo del lavoro per il personale dipendente da imprese del settore dell'edilizia e attività affini e delle cooperative.

Il Prezzario 2025/1 è valido dal 1 aprile 2025 e cessa di validità il 31 dicembre del medesimo anno, ma può essere transitoriamente utilizzato fino al 30 giugno 2026 per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data e il relativo bando o avviso per l’indizione della procedura di gara, o le lettere d’invito del progetto validato e approvato siano pubblicati o spedite nei tre mesi successivi.

Contestualmente il Prezzario dei Lavori della Toscana - anno 2025 può essere utilizzato nelle procedure di affidamento di opere pubbliche il cui bando o avviso per l’indizione della procedura di gara, ovvero le lettere di invito finalizzate all’affidamento dei lavori siano pubblicati o spedite entro il 30/06/2025.

In Nota Metodologica, al paragrafo III, sono descritte le correzioni apportate al Prezzario dei Lavori della Toscana - anno 2025.

Dove consultare e scaricare il prezzario

È possibile consultare, esportare e stampare gratuitamente e il Prezzario agli indirizzi prezzariollpp.regione.toscana.it e dati.toscana.it/dataset/prezzario-lavori-pubblici.

Condividi su