Elenco Professionisti Validati in Valutazioni Immobiliari a Norma UNI
L’Ordine degli Architetti PPC di Firenze ha istituito un percorso di ‘Validazione delle Competenze’ relativamente alla figura professionale del ‘Valutatore Immobiliare’ ai sensi dell’art. 3 punto 3.12 della norma UNI 11558:2014 (corsi formativi, sessioni d’esame, tenuta degli elenchi).
Il valutatore immobiliare è il professionista che possiede le necessarie qualifiche, conoscenze, abilità e competenze per svolgere l’attività professionale di stima e valutazione immobiliare. Tra le specifiche competenze che vengono richieste al valutatore immobiliare ci sono quelle di avere maturato un’esperienza specifica nel settore di almeno 3 anni, conoscenze di estimo, principi di economia e mercati immobiliari, sistema catastale, fiscalità immobiliare, certificazione ambientale, diritto urbanistico, matematica finanziaria, statistica, scienza e tecnica delle costruzioni.
L’ottenimento della ‘Validazione’ rappresenta uno strumento di garanzia per lo svolgimento della professione che presenta risvolti di estrema importanza in funzione delle motivazioni che la rendono necessaria e dei soggetti committenti, come per esempio: tribunali, istituti di credito, società immobiliari, organi di vigilanza, società di revisione.
Elenco dei Professionisti validati
Condividi su