DNSH - Do No Significant Harm
Ovvero il principio del non arrecare un danno significativo all'ambiente
Categoria
Modalità
In presenza
Organizzato da
Ordine e Fondazione
N° incontri
1
Date e Orari
27/06/2024 14:00 - 18:00
Luogo
Sala corsi, 1° piano Palazzina Reale, p.zza della Stazione 50 - Firenze
Allegati
Il DNSH - Do Not Significant Harm, ovvero il principio del non arrecare un danno significativo all’ambiente, nasce per coniugare crescita economica e tutela dell’ecosistema.
Questo principio è fondamentale - e dev'essere tenuto in considerazione in fase di progettazione - per accedere ai finanziamenti del RRF (Recovery and Resilience Facility), per garantire che tutti i progetti e le riforme inseriti nel PNRR, siano realizzati senza pregiudicare le risorse ambientali.
Il corso approfondirà i criteri del DNSH - Do No Significant Harm e tratterà inoltre le novità introdotte dalla Circolare n. 22 del 14 Maggio 2024 con la nuova guida operativa e l'aggiornamento delle check-list.
I criteri del DNSH
Sei criteri determinano come ogni attività economica contribuisce in modo sostanziale alla tutela dell’ecosistema, senza arrecare danno all'ambiente.
- Mitigazione dei cambiamenti climatici
- Adattamento ai cambiamenti climatici
- Uso sostenibile e protezione delle risorse idriche e marine
- Transizione verso l'economia circolare, con riferimento anche a riduzione e riciclo dei rifiuti
- Prevenzione e riduzione dell'inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo
- Protezione e ripristino della biodiversità e della salute degli eco-sistemi
Argomenti principali del corso
- PNRR e PNC
- Definizione e applicazione del principio DNSH
- Le valutazioni DNSH e i CAM
- Autovalutazioni DNSH relative a investimenti e riforme del PNRR
- Guida operativa per il rispetto del DNSH
- Il principio DNSH in edilizia
Per il programma dettagliato vd. locandina allegata.
Docente
Arch. Barbara Termine, Svolge attività di Project management nel settore edilizio sia per la Committenza che per l’Impresa, oltre all’attività di verifica, validazione e controllo tecnico in qualità di Validatore accreditato Sincert e Accredia – Opere Pubbliche e Private.
Ovvero il principio del non arrecare un danno significativo all'ambiente
Date
26 giugno 2024 | 14:00 - 18:00
Docente
Arch. Barbara Termine
Location
Sala corsi, 1° piano Palazzina Reale di SMN - Firenze
Deadline
24 giugno 2024
Frequenza
La frequenza agli incontri è obbligatoria. Previsto rilascio dei crediti ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo per gli architetti solo frequentando ogni singolo incontro per l’intera durata
Attivazione e rinunce
L’iscritto che non parteciperà al corso avrà diritto al rimborso della quota versata solo se invierà comunicazione della sua rinuncia tramite mail entro 72 ore dalla data di inizio del corso. Eventuali disdette telefoniche non saranno prese in considerazione. Oltre questo termine fino al giorno precedente la data di inizio corso, verrà trattenuto il 30% (più IVA) della quota già versata emettendo regolare fattura. A corso già avviato non è previsto rimborso della quota versata. Qualora il corso non fosse attivato per motivi legati alla disponibilità dei docenti o al mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la FAF si riserva di comunicare in qualsiasi momento, l’annullamento e/o lo spostamento delle date delle singole lezioni o dell’intero corso. Qualora il corso subisse variazioni per motivi legati alla disponibilità dei docenti, la FAF si riserva di comunicare in qualsiasi momento, l’annullamento e/o lo spostamento delle date delle singole lezioni o dell’intero corso.
Corsi correlati
Potrebbero interessarti anche questi corsi