26 settembre - 2 ottobre 2023
Rassegna stampa locale a tema architettura
Data
02/10/2023
Categorie
Rassegna stampa
Terza Torre
Sul Corriere Fiorentino del 26 settembre si trova un intervento di Gabriele Ciampi, geografo dell’Università di Firenze in pensione, a proposito della Terza Torre di Novoli. “Firenze non è Milano, una città che vive grazie alla sua continua modernizzazione, espressa anche dall’immagine visiva che offre di sé. Firenze vive soprattutto grazie all’attrattiva che il suo patrimonio storico esercita sul mondo intero. E di questo patrimonio è componente fondamentale, all’occhio e al cuore dei visitatori, anche il suo skyline storico. Oltre a quello raffigurato nel contesto di quartiere, un fotoinserimento della ‘terza torre’ nello skyline cittadino visto da piazzale Michelangiolo avrebbe dovuto essere il primo strumento di giudizio su di essa in sede di valutazione urbanistica. Poniamoci dunque una domanda: con la ‘terza torre’ vogliamo finire di stravolgere uno degli skyline più apprezzati al mondo?”.
Stadio Franchi Firenze
Sul Corriere Fiorentino del 26 settembre si legge: “La camera di consiglio al Tar del Lazio prevista per oggi, sul ricorso del Comune di Firenze contro il governo per il definanziamento di 55 milioni destinati alla ristrutturazione dello stadio Franchi, è stata rinviata al 10 ottobre. Rimane confermata la data del 14 novembre per la pronuncia sul merito. Queste due settimane di rinvio, decise in autonomia dal Tar, potrebbero essere utili affinché Palazzo Vecchio e Roma individuino una soluzione ‘su modello Venezia’: ottenere l’assegnazione del contributo di 55 milioni ad altri progetti cittadini, consentendo così di liberare risorse da destinare all’ammodernamento dello stadio”.
Loggia Isozaki
Su La Nazione del 27 settembre si legge: “La nuova uscita d’autore delle Cappelle Medicee ha riaperto le porte a una delle polemiche più annose per la città di Firenze: quella sulla Loggia di Isozaki progettata (ma mai realizzata) per le Gallerie degli Uffizi. La nuova soluzione per le Cappelle Medicee ha conquistato da subito il favore del sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, che ha anche colto l’occasione per dire la sua sulla futuristica uscita sul retro degli Uffizi progettata ormai 25 anni fa dall’archistar giapponese Arata Isosaki. ‘Ritenevo importante essere presente all’appuntamento - spiega Sgarbi - per due ragioni: la grande stima e considerazione che ho per l’architetto Paolo Zermani e la coincidenza ‘di genere’ con l’infinita questione relativa al progetto per la nuova uscita della Galleria degli Uffizi, tanto invadente, impropria e estranea alla città di Firenze”.
Social housing
Sul Tirreno del 29 settembre si legge: “Più aree verdi in città, con l’occhio rivolto alla Mercafir a Novoli dove assecondando le osservazioni al Piano operativo comunale l’area della logistica dovrebbe lasciare un po’ più spazio agli alberi e magari a un parco. Più social housing, a partire dal progetto della Caserma Lupi di Toscana, a cui presto si aggiungeranno anche una parte delle strutture rigenerate della Manifattura Tabacchi. E, dopo alcuni giorni di tensione, una mano tesa all’università di Firenze, con il via libera al cambio di destinazione d’uso degli immobili dell’ateneo a patto che siano per studentati con tariffe analoghe a quelle offerte dall’azienda regionale Dsu”.
Condividi su
Pagine correlate
Qui puoi trovare la rassegna stampa delle ultime settimane