Rassegna stampa 6 - 12 agosto 2024
Le notizie della settimana a tema architettura nell'area fiorentina
Data
12/08/2024
Categorie
Rassegna stampa
Affitti turistici brevi Firenze
Sul Corriere Fiorentino del 6 agosto si legge: “Ancora una scossa al governo sul tema degli affitti turistici brevi, con Palazzo Vecchio e associazione degli albergatori a chiedere una regolamentazione nazionale e maggiori poteri ai sindaci per far fronte all’impatto della pressione a Firenze e in Toscana. La crescita impetuosa di Airbnb e B&b infatti ha acuito l’emergenza abitativa, svuotando il centro storico dei residenti e delle attività commerciali non di somministrazione. Ma ha anche danneggiato il business degli hotel: tra il 2019 e il 2023 sul territorio regionale gli alberghi a una o due stelle hanno perso il 17,8% dei posti letto, meno quelli a tre (-6,9%) e quattro stelle (-3,5%)”.
Tar
Su Repubblica dell’8 agosto si legge: “Affitti brevi, nuovo ricorso al Tar. Dopo l’annuncio dei giorni scorsi di Property Manager Italia, che raggruppa gli imprenditori degli affitti turistici, è ora il Codacons a fare la stessa mossa, dopo che una settimana fa il consiglio comunale di Firenze ha dato il via libera alla variante al piano operativo che blocca gli affitti turistici brevi nel centro Unesco. Imprenditori e associazione dunque ci riprovano”. (…) Una delle battaglie più forti del Comune, dunque, tornerà in tribunale. E non è la sola. Perché a inizio agosto, come anticipato ieri da La Nazione, il Tar si è pronunciato su un altro tema forte in questi anni per Palazzo Vecchio, ossia la lotta ai mini-market irregolari”.
Sondaggio turisti
Dalle scritte ‘tourists go home’ alle proteste dei residenti rimasti soli in palazzi di Airbnb, fino ai racconti degli operatori e delle guide turistiche, che registrano qualche comportamento ostile: l’overtouriism deve essere governato. (…) Così da settembre la Fondazione Destination Florence farà partire un sondaggio che andrà a indagare il ‘sentiment’ dei fiorentini”.
Condividi su
Pagine correlate
Qui puoi trovare gli ultimi articoli correlati alla news che stai leggendo.