Rassegna stampa 3 - 9 dicembre 2024

Le notizie della settimana a tema architettura nell'area fiorentina

Data

09/12/2024

Categorie

Rassegna stampa

Parco Piagge Firenze

Su La Nazione del 3 dicembre si legge: “Tre aree con giochi, orti, percorsi pedonali e ciclabili, zone relax e pannelli fotovoltaici per produrre energia pulita. E’ il nuovo volto del parco inclusivo alle Piagge. I lavori sono partiti e dureranno quattro mesi: si tratta di un investimento da 850mila euro, divisi tra ministero delle infrastrutture con 500mila e Comune con 350mila, che darà un look diverso nella zona tra via Pistoiese e via dell’Osteria”.

Keybox

Su Repubblica del 3 dicembre si legge: “Dalla protesta di Firenze alla circolare del Viminale. La battaglia contro le keybox, le cassettone per il self check negli appartamenti turistici, arriva al ministero dell’Interno che con una circolare del 18 ottobre (ma diffusa ieri) a Prefetture e Questure denuncia i rischi per la sicurezza chiedendo controlli e ribadendo la necessità di una verifica degli ospiti ‘de visu’ da parte dei gestori delle strutture affinché ne controllino la corrispondenza coi documenti di identità forniti”.

Stadio Franchi

Sul Corriere Fiorentino del 4 dicembre si legge: “La Fiorentina rimarrà a giocare allo stadio Franchi per tutta la durata dei lavori di ristrutturazione e il centenario della squadra viola che cadrà nel 2026 è salvo, perché la capienza sarà di 35mila posti. E’ quanto emerso, ieri, a margine del Cosa in prefettura, dove oltre ai rappresentanti delle forze dell’ordine hanno partecipato la sindaca di Firenze Sara Funaro, il dg ciliato Alessandro Ferrari, il sindaco di Empoli Alessio Mantellassi e per la Lega serie A Andrea Butti. Alla riunione hanno preso parte anche dirigenti dell’Empoli e rappresentanti della Regione Toscana”.

Tramvia Firenze

Sul Corriere Fiorentino del 6 dicembre si legge: “Il ponte dell’Immacolata, poi metà dicembre. E ora? L’obiettivo di aprire ai passeggeri la Vacs, la linea della tramvia che dalla Fortezza arriverà in piazza San Marco, slitta ancora in avanti. Prima di Natale è l’ultima scadenza ipotizzata. L’auspicio sarebbe festeggiare l’avvio della nuova tratta domenica 22 dicembre, ma in Comune nessuno si sbilancia in dichiarazioni formali. La commissione di agibilità dell’Anfisa, infatti, ha fissato per il 10 dicembre la sessione plenaria per esprimere il nulla osta tecnico all’esercizio, a seguito della prova finale. Nella stessa data sarà indicata l’avvio e la durata del pre-esercizio da svolgere prima dell’entrata in funzione della linea”.

Condividi su

Pagine correlate

Qui puoi trovare gli ultimi articoli correlati alla news che stai leggendo.