Rassegna stampa 12 - 18 novembre 2024

Le notizie della settimana a tema architettura nell'area fiorentina

Data

18/11/2024

Categorie

Rassegna stampa

Architetti Firenze e l'iniziativa ‘Carcere in città’

Su Nazione Tirreno del 13 novembre e Repubblica del 12 novembre si legge: “L’iniziativa ‘Carcere in città’, presente o meno la direttrice di Sollicciano, Antonella Tuoni, è da domani a domenica al Murate art district di Firenze - promossa dalle associazioni di avvocati Associazione insieme e Adgi-sezione di Firenze, dall’Ordine degli Architetti di Firenze e Fondazione Architetti Firenze. Domani è in programma il convegno, diviso in due moduli: la mattina avrà come tema ‘Carcere e città’, nel pomeriggio il tema sarà ‘Affettività e carcere’. Dalle 11.20 ci sarà un focus sul carcere di Sollicciano”. Su La Nazione del 15 novembre si dà conto del convegno con le parole della direttrice di Sollicciano Antonella Tuoni che dice: “Occorre intervenire il prima possibile”.

Turismo Firenze

Su Repubblica del 13 novembre si legge: “Stop alle keybox in centro. Rimozione di quelle esistenti nell’area Unesco pena mega sanzioni. E divieto assoluto di installarne di nuove sui portoni e sulle facciate dei palazzi: solo negli androni interni, d’ora in avanti. Ma non è escluso che il provvedimento, che scatterà dai primi mesi del 2025 ma sarà retroattivo, possa allargarsi a tutta la città. Alla vigilia del G7 del turismo che comincia oggi con un evento col patron del Billionaire Briatore e la ministra Santanché a Palazzo Ferragamo e nel bel mezzo di una massiccia campagna di protesta contro l’overtourism, Palazzo Vecchio batte un colpo destinato a far rumore”.

Affitti brevi

Su Repubblica del 15 novembre si legge: “Keybox allarme rosso. ‘Sono brutte e su questo sono d’accordo con la sindaca Funaro. Ma mi interrogo anche sul tema di sicurezza dato che arrivano nei nostri condomini persone che non vengono identificate. Parlerò col ministro Piantedosi’, annuncia la ministra del turismo Daniela Santanchè ieri, secondo giorno del G7 del settore, tra Palazzo Vecchio e Monteriggioni mattina e pomeriggio, poi una sfarzosissima cena di gala dei ministri a Palazzo Gondi”.

Condividi su

Pagine correlate

Qui puoi trovare gli ultimi articoli correlati alla news che stai leggendo.