Gae Aulenti e la Toscana: il 13 novembre la presentazione del catalogo, mostra aperta fino al 18 novembre

Data

10/11/2025

Categorie

News, Mostre

Al Centro CAMBIO di Castelfiorentino la presentazione del catalogo, in chiusura del percorso espositivo dedicato ai lavori toscani di Gae Aulenti.

Il prossimo 13 novembre alle 18 al Centro culturale CAMBIO di Castelfiorentino (corso Matteotti ang. via Mozza), si terrà la presentazione del catalogo della mostra (edito da Opera Omnia), a cura di Emanuela Ferretti e Francesca Mugnai. Durante l’evento, la co-curatrice Emanuela Ferretti dialogherà con la direttrice dell’Archivio Gae Aulenti Nina Artioli.

Il catalogo mostra

Il catalogo, che approfondisce i lavori dell’Aulenti in Toscana nei primi anni ‘70 con commissioni private, si divide in due parti: dieci saggi e un testo finale ispirato al suo lavoro. I testi affrontano temi specifici dell’operosità dell’architetta e sono seguiti da diciannove schede relative ai disegni e agli oggetti esposti.

La chiusura della mostra

Inaugurato lo scorso 18 settembre nella sede di Palazzo Medici Riccardi a Firenze e lo scorso 4 ottobre presso il Centro Culturale CAMBIO di Castelfiorentino, il percorso espositivo “La modernità può costruire altrimenti. Gae Aulenti e la Toscana” è curato dalla Fondazione Architetti Firenze e dal Dipartimento DIDA dell’Università di Firenze e si concluderà il prossimo 18 novembre. Per gli iscritti all'Ordine degli Architetti di Firenze sono previste tariffe agevolate sia per le tra alla mostra sia per l'acquisto del catalogo.

La mostra "La modernità può costruire altrimenti, Gae Aulenti e la Toscana" è promossa da Fondazione Architetti Firenze, Master Museo Italia dell’Università degli Studi di Firenze, Archivio Gae Aulenti di Milano grazie a Città Metropolitana di Firenze, Fondazione Cambiano e Fondazione MUS.E.

Curata dalla professoressa Emanuela Ferretti dell’Università degli Studi di Firenze e dall’architetto Silvia Moretti della Fondazione Architetti Firenze, ha ricevuto il patrocinio e il contributo di Regione Toscana, Fondazione CR Firenze, Ance Firenze, Unioncamere Toscana. Ha il patrocinio di Comune di Firenze, Comune di Castelfiorentino, Camera di Commercio di Firenze, Fondazione FS Italiane, Fondazione Giovanni Michelucci, Opera di Santa Maria del Fiore, Ordine Architetti Firenze; è resa possibile grazie al contributo di FSC® (Forest Stewardship Council®) Italia e Berni Store e grazie al supporto di Martinelli Luce e Unicoop Firenze.


Immagine in alto
Gae Aulenti con Bianca Ballestrero, Riconfigurazione della piazza antistante l’ex-Stazione Leopolda, Firenze, 1996 Rappresentazione prospettica, prima versione - ©Milano, Archivio Gae Aulenti

Condividi su