Rassegna stampa 29 ottobre - 4 novembre 2024
Le notizie della settimana a tema architettura nell'area fiorentina
Data
04/11/2024
Categorie
Rassegna stampa
Ruota panoramica
Su Repubblica del 29 ottobre si legge: “Il Comune di Firenze ha pubblicato online l’avviso per selezionare il miglior progetto di ruota panoramica in piazza Vittorio Veneto per le festività natalizie, con permanenza fino al 31 marzo 2025, eventualmente corredata da iniziative culturali e di intrattenimento, e di possibili attività commerciali (non prevalenti). Il periodo fissato nell’avviso per l’installazione della ruota, con altezza minima di 50 metri, decorre dal 1 dicembre 2024: la scadenza per presentare le proposte è fissata alle 12 di mercoledì 6 novembre 2024”.
Scudo Verde Firenze
Su La Nazione del 30 ottobre si legge: “Lo Scudo verde inizierà a fotografare targhe e immagazzinare dati non appena il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti darà il nulla osta all’accensione delle 77 porte telematiche che fasciano il pancione di Firenze pronte a difenderla dai motori più inquinanti. L’ok da Roma, secondo gli addetti ai lavori, sarebbe ormai imminente e con la cintura di telecamere già allacciata e collaudata basterà un clic per mettere in moto lo Scudo. Inizialmente ci sarà una fase di pre-esercizio, che potrebbe essere di 30 giorni come di un paio di mesi, al termine della quale le telecamere inizieranno anche a elevare sanzioni”.
Airbnb
Sul Corriere Fiorentino del 31 ottobre si legge: “Duecentomila famiglie in Toscana vivono in emergenza abitativa, in una regione che è terza in Italia per richieste di sfratti esecutivi, quasi 7mila. A fronte di appena 1.306 case popolari assegnate e di affitti che nei capoluoghi viaggiano a una media di 800 euro per un bilocale. La ‘medaglia d’oro’ dell’emergenza va a Firenze e provincia, con 664 nuove convalide di sfratto, 2.709 richieste di esecuzioni e 577 sfratti eseguiti. Sono numeri che Cgil e Sunia, il sindacato degli inquilini, legano a stretto giro al problema dell’overtourism e della trasformazione degli appartamenti in airbnb. Un fenomeno che finisce per influenza anche il commercio”.
Condividi su
Pagine correlate
Qui puoi trovare gli ultimi articoli correlati alla news che stai leggendo.