Rassegna stampa 22 - 28 ottobre 2024

Le notizie della settimana a tema architettura nell'area fiorentina

Data

28/10/2024

Categorie

Rassegna stampa

Pensiline tramvia

Su Repubblica del 22 ottobre si legge: “‘’Le pensiline dovranno essere installate ovunque’. Sulle linee della tramvia, vecchie e nuove, ma pure su molte di quelle dei bus dove al momento non ci sono. A dirlo l’assessore alla mobilità, Andrea Giorgio, rispondendo a un question time di Alessandra Innocenti (Pd) in Consiglio comunale. (…) Giorgio ha spiegato che è stata adottata nei giorni scorsi in giunta una delibera che dà ‘indicazioni alla società di progettazione di mettersi a progettarle, ma dovranno essere sulle nuove e vecchie linee della tramvia’”.

Via Guelfa Firenze

Sul Corriere Fiorentino del 23 ottobre si legge: “E anche McDonald’s ha il suo nuovo dehors. In via Guelfa, a servizio del ristorante fast food all’angolo con via Cavour, è infatti spuntata una piattaforma lunga una decina di metri, al postoti otto stalli che fino erano riservati a moto e motorini. Pavimento in legno, balaustre di metallo, con tre lati occupati da una lunga panca, 4 ombrelloni, 8 tavolini e 12 sedie. Tra le balaustre nere, gialle e verdi e gli ombrelloni marroni, l’effetto ottico non è dei più apprezzabili”.

Torre degli agli Firenze

Su Repubblica del 23 ottobre si legge: “Quasi 12 anni per completare i lavori ma ancora non è finita. Perché ora salta fuori che in 15 appartamenti su 88 le terrazze sono da rifare. E ci vorranno altri due mesi di cantieri. Con la consegna per gli assegnatari che a questo punto è destinata a slittare alla fine dell’anno. Continua a regalare amare sorprese, l’ormai famigerato cantiere delle nuove case popolari di via Torre degli agli, a Novoli”.

Tramvia Firenze

Su Repubblica del 24 ottobre si legge: “Per la costruzione della futura linea della tramvia Libertà-Bagno a Ripoli sul secondo tratto di viale Matteotti saranno abbattuti 33 alberi, 26 platani e sette esemplari di liriodendro. Allo stesso tempo saranno abbattuti anche due bagolari in lungarno Pecori Giraldi, di fronte ai Carabinieri, con una circonferenza di 249 e 81 centimetri. Il tratto di viale Matteotti interessato dagli abbattimenti è quello che da piazza della Libertà scorre verso piazzale Donatello. Iniziando dall’incrocio tra via Fra’Bartolomeo e via La Marmora, dove saranno tagliati due platani, il primo con una circonferenza di 230 centimetri, la seconda più grande in questo lotto di alberature. Altri 15 alberi da abbattere, perché interferiscono con i lavori, sono situati nel tratto di viale Matteotti compreso tra via Cherubini e via Capponi, su entrambi i lati della strada, anche all’altezza di piazza Isidoro del Lungo”.

Condividi su

Pagine correlate

Qui puoi trovare gli ultimi articoli correlati alla news che stai leggendo.

Newsletter

Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.