Rassegna stampa 17 -23 settembre 2024

Le notizie della settimana a tema architettura nell'area fiorentina

Data

23/09/2024

Categorie

Rassegna stampa

Stadio Firenze

Su Repubblica del 17 settembre si legge: “In settimana l’incontro con la sindaca Funaro, la prossima con il presidente della Regione Toscana Giani. Saranno due settimane intense sul fronte istituzionale per il patron della Fiorentina Rocco Commisso che, tornato in città dopo qualche mese, non solo starà vicino alla squadra e a Palladino ma riaprirà anche l’interlocuzione politica sul tema stadio. (…) La priorità della Fiorentina resta quella di capire come il cronoprogramma dei lavori impatterà in termini di capienza e, conseguentemente, di introiti nei prossimi anni in modo tale da pianificare gli investimenti sportivi e non”. Sui quotidiani del 20 settembre si parla dell’incontro tra la sindaca Sara Funaro, il presidente della Fiorentina Rocco Commisso e il dg Alessandro Ferrari. Nel dettaglio Funaro ha detto di aver “definito i prossimi incontri, vogliamo dare a Firenze uno stadio all’altezza”. Ferrari ha chiuso al Padovani: “Per noi l’opzione Padovani non è percorribile”, ha affermato.

Vetrofanie

Su Repubblica del 18 settembre si legge: “I titolari delle vetrofanie possono continuare a parcheggiare nelle zone blu promiscue nelle Zcs: il via libera arriva dalla nuova proroga concessa da Palazzo Vecchio fino al 31 dicembre 2024 ‘in vista di una complessiva riorganizzazione’ dei bollini colorati che hanno incontrato il favore dei fiorentini. La notizia era attesa dai 40mila possessori delle vetrofanie, termine entrato nel parlato fiorentino dal 2020. Da allora è stato un susseguirsi di proroghe ‘a grande richiesta’. Dieci euro, a tanto ammonta il costo del bollino che in 4 anni non ha mai subito rincari. Il rilascio è rimasto sempre aperto, con l’avviso però della imminente scadenza fissata per fine settembre”.

Sicurezza Firenze

Sul Corriere Fiorentino del 20 settembre si legge: “Dopo via Palazzuolo anche il parco delle Cascine diventerà un ‘sorvegliato speciale’. La decisione arriva dal comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito ieri mattina in Prefettura. ‘Ci sarà un nuovo reparto della polizia municipale dedicato alle Cascine’, annuncia la sindaca Sara Funaro. Un presidio fisso composto da due pattuglie per tutto il giorno e per tutta la settimana, una sorta di Pol-Cascine”.

Condividi su

Pagine correlate

Qui puoi trovare gli ultimi articoli correlati alla news che stai leggendo.

Newsletter

Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.