Rassegna stampa 20 - 26 agosto 2024
Le notizie della settimana a tema architettura nell'area fiorentina
Data
20/08/2024
Categorie
Rassegna stampa
Via Cavour Firenze
Sul Corriere Fiorentino del 20 agosto si legge: “Sono le 10, in via Cavour. L’orario per lo scarico merci è finito ormai da un’ora, ma i furgoni la fanno ancora da padroni. Un Ducato ha tutte e quattro le ruote sul marciapiede in pietra da poco rinnovato, mentre il fattorino col carrello portapacchi trasporta casse senza sosta. Sul lato opposto, un furgone Dal è fermo in mezzo alla carreggiata per altre consegne. Qualche metro verso San Marco e troviamo ancora auto e un paio di camioncini parcheggiati sul lastricato. Poi ecco dei turisti a riempire il portabagagli di una vettura accostata tra strada e marciapiede, dribblata a fatica da un mezzo Alia. Non proprio il ‘salotto’ che Palazzo Vecchio si era immaginato con la riqualificazione”.
Affitti brevi
Sul Corriere Fiorentino del 21 agosto si legge: “Poteri ai sindaci per limitare gli affitti brevi, ma anche per riequilibrare il commercio che è stato stravolto dalle presenze turistiche. Il presidente di Fondazione Cr Firenze Bernabò Bocca, sul Corriere Fiorentino, ha chiesto al governo un cambio di passo, rapido, per combattere gli effetti dell’eccesso di turismo. E la sindaca Sara Funaro e il Pd rilanciano la battaglia. ‘Concordo con le dichiarazioni del presidente Boca. E’ sotto gli occhi di tutti - spiega la sindaca - quanto il fenomeno degli affitti brevi stia influenzando il mercato immobiliare, con serie criticità per i cittadini e per chi cerca un alloggio a prezzo accessibile per vivere, lavorare o studiare in città. Un fenomeno che sta progressivamente mettendo in pericolo l’identità di Firenze, con un forte impatto sul tessuto urbano e sociale”.
Stadio Franchi
Sul Corriere Fiorentino del 21 agosto si trova una lettera di Ugo Carughi e Marco Nervi sullo stadio Artemio Franchi. All’interno si fa riferimento al fatto che il Franchi “è una plastica facciale che lo sfigurerà per sempre”.
“Fermiamoci a riflettere - si spiega -. Completiamo il restauro del monumento, ma il nuovo stadio facciamolo altrove”.
Tramvia Firenze
Su La Nazione del 22 agosto si legge: “L’obiettivo è completare i lavori in 12 mesi. Con i cantieri che partiranno da Gavinana. Con la fine delle operazioni preliminari di bonifica bellica e l’inizio della demolizione del deposito dismesso di Publiacqua, entro la fine di settembre al via la costruzione del ponte sull’Arno, che collegherà le due sponde del fiume tra il Ponte da Verrazzano e il Viadotto Marco Polo”.
Isole di calore
A Firenze sono quaranta. Temperature fino a 60°C. Continua la mappatura del CNR per evidenziare i luoghi in cui non si respira. «Conviene vivere in zone in cui il verde occupa dal 40 al 70% delle superfici»"
Condividi su
Pagine correlate
Qui puoi trovare gli ultimi articoli correlati alla news che stai leggendo.