Rassegna stampa 24 - 30 dicembre 2024

Le notizie della settimana a tema architettura nell'area fiorentina

Data

30/12/2024

Categorie

Rassegna stampa

Affitti brevi

Su Repubblica del 24 dicembre si legge: “Fatta la legge, serve un regolamento per metterla in pratica. E a Firenze dovrebbe essere pronto il prossimo mese. La riforma toscana del turismo approvata il 21 dicembre dal consiglio regionale dà a 92 sindaci i maggiori poteri che alcuni di loro, con Sara Funaro in testa, avevano richiesto per governare il fenomeno degli Airbnb. La Regione ha dato un quadro normativo e una serie di possibilità ai Comuni, che ora potranno decidere se, e in che misura, utilizzarli emanando specifici regolamenti. L’impressione è che Firenze non voglia perdere tempo”.

Tramvia Firenze

Su La Nazione del 27 dicembre si legge: “Meno di un mese e Sirio inizierà il suo servizio quotidiano sui due chilometri e mezzo di binari della Vacs, la cui gestazione è stata forse la più tormentata della storia recente dei cantieri del tram. Messe da parte le polemiche per le lungaggini dei lavori Palazzo Vecchio guarda ora con fiducia a quello che dovrebbe essere l’ultimo passaggio prima dell’attivazione della linea la cui strategica funzione sarà quella di collegare Fortezza e piazza della Libertà e, soprattutto di allacciare San Marco, vera porta del centro storico, ai viali di circonvallazione. (…) La data di partenza ufficiale di Sirio con i passeggeri a bordo potrebbe essere lunedì 20 gennaio”.

Aeroporto Firenze

Su Repubblica del 27 dicembre si legge: “Uno ‘smart airport’ dove si potrà scendere dalla tramvia e andare direttamente nel terminal partenze o arrivi. Oppure parcheggiare la macchina in un multipiano da 2.200 posti e andare al check-in senza riuscire dalla struttura. Rimanendo sotto un unico tetto alto 24 metri e sormontato da pannelli fotovoltaici da da 150 cupole ottagonali in acciaio che richiamano la grande storia architettonica fiorentina: Brunelleschi, il Battistero, la Loggia dei Lanzi”.

Condividi su

Pagine correlate

Qui puoi trovare gli ultimi articoli correlati alla news che stai leggendo.