Rassegna stampa 29 dicembre 2025 - 4 gennaio 2026
Le notizie della settimana a tema architettura nell'area fiorentina
Data
05/01/2026
Categorie
Rassegna stampa
Tramvia Firenze
Su Repubblica del 29 dicembre si trovano le parole della soprintendente Antonella Ranaldi a proposito del cantiere fermo della tramvia dopo un muro trecentesco rinvenuto sotto piazza Beccaria. La sindaca Sara Funaro ha invocato 'tempi veloci', Ranaldi risponde così: “Non è un match tra amministrazioni. Più la richiesta sarà completa ed esauriente più si va veloci. Siamo consapevoli che l'opera non debba subire ritardi. Il suo messaggio non è rivolto alla Soprintendenza quanto piuttosto ad accelerare quanto è indispensabile. La scelta del Comune verso la rimozione implica un iter che parte da una richiesta”.
Tramvia Campo di Marte Firenze
Su Repubblica del 31 dicembre si legge: “O l’abbattimento o qualcuno si assumerà la responsabilità dei ritardi della tramvia. E di una soluzione tecnica per l’acquedotto molto complicata, manda a dire Palazzo Vecchio. L’anno che pareva poter finire con lo sprint della linea 3.2.1 per Bagno a Ripoli si chiude invece per il Comune con avvisi e moniti sul nodo delle antiche mura trecentesche di piazza Beccaria rinvenute un mese fa e ancora al centro di un incredibile cortocircuito. Se non altro però sulla nuova linea di Campo di Marte arriva l’ok finale, l’ultimo via libera della giunta. Sarà la 3.2.2. Libertà-Rovezzano: 15 fermate, 6,1 chilometri, 25 minuti previsti da un capolinea all’altro, un tram ogni 5 minuti, 10 minuti da Libertà allo stadio, poi Cure, Gignoro, Rovezzano. Spariranno 428 alberi, ma saranno tutti ripiantati anzi di più. Ci saranno 548 posti auto previsti a ridosso della nuova linea, il grosso allo scambiatore di Rovezzano, accanto al Lumen. Otto milioni di passeggeri previsti, 360 milioni di costo dell’operazione, 3 milioni di Kg di emissioni di Co2 in meno all’anno stimati. Poco più di mille giorni di lavori previsti, ha strappato Palazzo Vecchio alla ditta con cui ha appena chiuso il contratto, la stessa Cmb che lavora ora sui viali: 34 mesi anziché i 42 inizialmente previsti in cambio di un premio di accelerazione di qualche milione di euro. Il super nodo sarà il sottopasso tramviario tra viale Don Minzoni e il viale dei Mille: sotto la ferrovia in curva, un lavoro lungo mille giorni che prevederà il cavalcavia delle Cure ad una sola corsia per vari mesi ma non dovrebbe mai provocare l’interruzione del traffico dei treni in superficie. A patto di grossi lavori di rafforzamento dei binari in superficie però, con i cosiddetti “ponti essen”: il dialogo con le Ferrovie è in corso. Conto alla rovescia: i lavori della nuova linea cominciano a luglio 2026. Proprio mentre sarà ancora chiuso il Ponte al Pino e saranno sempre in corso i lavori della linea di Bagno a Ripoli. «Ma abbiamo dato mandato di cominciare dalle aree esterne al centro urbano per impattare il meno possibile» annunciano la sindaca Funaro e l’assessore al traffico Giorgio rivendicando «1032 giorni di lavori» per la linea Campo di Marte, tutto finito per febbraio 2029. In tempo per le elezioni comuunali: «Abbiamo l’obiettivo di 3 linee entro il mandato» confermano. Compresa la Leopolda-Piagge lungo la ferrovia”.
Sollicciano Firenze
Su Repubblica del 2 gennaio si legge: “Questa volta si è temuto un disastro. Paura ieri mattina nel carcere di Sollicciano, per le conseguenze di un incendio che ha coinvolto uno dei padiglioni. Il fumo ha inviaso nel giro di pochi minuti i corridoi, con i detenuti intrappolati nelle celle a chiedere aiuto. Provvidenziale l'intervento dei vigili del fuoco: insieme agli agenti della polizia penitenziaria, i pompieri sono entrati nelle celle e hanno fatto indossare ai detenuti del padiglione – in tutto 26 – le maschere per la respirazione, per poi scortarli in una zona sicura. Durante i soccorsi alcuni agenti sono rimasti intossicati e sono stati costretti a farsi visitare in ospedale. Quanto alle cause dell'incendio sono ancora in corso accertamenti ma secondo le prime ricostruzioni sarebbe escluso il gesto doloso”.
Condividi su
Pagine correlate
Qui puoi trovare gli ultimi articoli correlati alla news che stai leggendo.