27 febbraio - 4 marzo 2024

Rassegna stampa locale a tema architettura

Data

4/3/2024

Categorie

Rassegna stampa

Incidente nel cantiere di via Mariti a Firenze

Sul Corriere Fiorentino del 1 marzo si legge: “Riprenderanno lunedì i lavori alle opere pubbliche esterne di via Mariti, fuori dal cantiere in cui hanno perso la vita cinque operai travolti dal crollo della struttura di cemento. La società incaricata della realizzazione su indicazione di Esselunga proseguirà gli interventi, come aveva chiesto il sindaco Nardella, che ora ringrazia l’azienda”.

Ex teatro comunale a Firenze

Sul Corriere Fiorentino del 28 febbraio si legge: “La torretta è piena di cavalletti per dipingere. L’aula di pittura degli studenti di un’università americana ricorda lo scenario magico delle stanze di Corvonero di Harry Potter. Se non fosse che, di là dalla grandi finestre, il panorama è ostruito da un colosso da poco eretto: ‘Una volta vedevamo la collina di Fiesole, oggi non più’, raccontano alla scuola. Lì, in corso Italia, sulle ceneri dell’ex Teatro Comunale, è infatti spuntata una struttura di otto piani. Dal 2025, quando sarà inaugurata, ci sarà una nuova piazza esterna, mentre all’interno una piccola galleria commerciale con tre negozi e 156 appartamenti per affitti di breve o medio periodo”.

In vendita l'appartamento nel palazzo dove Dante incontrò Beatrice

Su Repubblica del 29 febbraio si legge: “E’ in vendita un appartamento nel palazzo fiorentino dove, si dice, Dante Alighieri avrebbe incontrato per la prima volta la sua musa ispiratrice Beatrice. Palazzo Portinari Salviati, edificio storico di via del Corso, torna a far parlare di sè. Stavolta niente arte, ‘solo’ mercato immobiliare, sono protagonisti nove pezzi pregiatissimi. E siccome si parla di centro di Firenze le cifre a cui si fa riferimento sono alte: c’è un appartamento da ben 12 milioni di euro, ovvero l’attico con terrazza panoramica da sogno, da cui si può quasi toccare la Cupola del Brunelleschi. E’ la prova che investire nel mattone è una strada che rende. E non che gli altri alloggi abbiano prezzi da discount: le richieste partono da 980mila euro; si possono trovare anche appartamenti a due o tre milioni di euro”.

Condividi su

Pagine correlate

Qui puoi trovare la rassegna stampa delle ultime settimane

    Newsletter

    Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.