Gruppi di lavoro
CircolA – Architettura in movimento
Il gruppo nasce nel 2009 come Commissione Comunicazione, a inizio 2022 ha cambiato nome, ed è diventato CircolA – Architettura in movimento.
Il gruppo "circolA . architettura in movimento" è stato la naturale evoluzione della Commissione Comunicazione istituita nel 2012 nata per occuparsi della promozione della figura dell'architetto; nel tempo questa attività si è allargata ad un nuovo target di utenti: i bambini, futuri fruitori della città. Il gruppo circolA ha svolto diverse attività in sede e in collaborazione con il comune di Firenze, tra cui: la partecipazione al bando "Le Chiavi della Città" del Comune di Firenze per gli anni scolastici dal 2016 al 2025, il concorso della "Cupola Fantastica" durante lockdown del 2020, laboratori didattici sulla Città Fantastica, l'esplorazione urbana "il bosco di marcovaldo" per la Firenze dei Bambini del 2023 e per il progetto "Orientarsi al futuro" della Camera di Commercio ha tenuto il corso "Il mestiere dell'architetto" per le scuole superiori dal 2017 al 2025.
Nel 2020 il gruppo Architetture Fantastiche vince nella categoria Istituzioni, l’edizione nazionale dell’Uia Golden Cubes award, bandito dal CNAPPC e promosso dall’Unione Internazionale degli Architetti (Uia) per promuovere nei giovani la cultura dell’architettura.
Hanno fatto parte della gruppo circolA: Matteo Cacozza, Marco Calamandrei, Emilia Castellani, Alessandro Rendòn, Ilaria Righi Ricco, Simone Scortecci, Benedetta Terenzi.
Attività e Progetti
Gruppo Cultura
Il gruppo nasce come Commissione Cultura dell'Ordine degli Architetti di Firenze e ha realizzato negli anni diversi itinerari per la Fondazione Centro Studi e Ricerche Professione Architetto.
Il gruppo Cultura del Progetto promuove la qualità del progetto architettonico, urbanistico e del paesaggio alle varie scale, organizzando occasioni di confronto fra architetti, cittadini ed organismi pubblici o privati coinvolti nelle trasformazioni del territorio.
Attraverso la programmazione di attività divulgative e formative, il gruppo che intende promuovere la figura dell’Architetto, come professionista ed intellettuale in grado di mettere a disposizione le proprie conoscenze umanistiche e tecniche.
Si è impegnata nel dibattito su temi che preludono all’attività progettuale ed alle relative conseguenze, analizza ed affronta in maniera critica le problematiche legate alla città di Firenze e del suo territorio provinciale che coinvolgono progettazione, pianificazione e recupero del patrimonio della città come del paesaggio, ma è anche aperta a iniziative culturali che trascendano dai luoghi fisici di operatività ed alla collaborazione con altri enti.
L’attività del gruppo si concretizza attraverso l’organizzazione di itinerari di architettura e presentazioni/dibattiti ad essi collegate, visite guidate, performance aperte alla cittadinanza, con una particolare attenzione al valore del progetto architettonico in ogni sua forma.
Volume 'La Palazzina Reale': la Commissione Cultura ha curato la pubblicazione dedicata alla nuova sede dell'Ordine degli Architetti di Firenze e della Fondazione Architetti Firenze. Pubblicata da Maschietto Editore nel 2013.
Altri itinerari: Città in espansione: Novoli; Firenze/Baratti: itinerari e luoghi; Giorgini e l'architettura: progetti e realizzazione; Il bagno di Cosimo de’ Medici; Il nuovo Parco della Musica; Il Villaggio dei Marziani. Leonardo Ricci, la casa studio e Monterinaldi; Istituto agronomico per l’oltremare; Itinerari di architettura moderna e contemporanea: Leonardo Savioli; Nuovo Centro di Scandicci; Realtà San Salvi; Scandicci Centro: progetto e realizzazione; Scuola di guerra aerea; Sorgane: il quartiere di Ricci e Savioli; Visita al nuovo Teatro del Maggio Musicale Fiorentino; Visita al Giardino degli incontri casa circondariale, Sollicciano; Visita al museo dell'ospedale di Santa Maria Nuova; Visita al nuovo museo dell’Opera del Duomo; Visita all'atelier di Marco Bagnoli; Visita alla “fabbrica-giardino” Prada a Valvigna; Visita Castello di Sammezzano: oriente rivelato.
Altri eventi: Dark horse: il segreteo della città; Workshop: The secret of the green city.
Concorso di idee: Lo spazio abitativo del terzo millennio. Organizzato da Pucci Saoro srl (titolare del marchio RasoParete), Fondazione Architetti Firenze e studio Eutropia Architettura.
Hanno fatto parte del Gruppo Cultura: Serena Agresti, Tommaso Barni, Alessandro Cambi, Stefania Fusi, Sauro Guarnieri, Silvia Moretti, Elisa Orlandi, Eva Parigi, Jacopo Pettini, Tommaso Rossi Fioravanti, Eugenia Valacchi.
Condividi su