Una giornata di confronto sul tema dell’accessibilità

Data

07/11/2025

Categorie

News

Fondazione Architetti Firenze promuove l’accessibilità degli spazi: il confronto del 20 novembre alla Palazzina Reale e le altre attività sul tema.

Giovedì 20 novembre 2025, dalle ore 15, alla Palazzina Reale di Firenze (Piazza Stazione, 50), Fondazione Architetti Firenze organizza la giornata di confronto "La contemporaneità può costruire altrimenti- Progettare e costruire in modo inclusivo” che nasce dall’esigenza di lavorare insieme con associazioni, professionisti e amministrazione pubblica al fine di individuare buone pratiche per mettere al centro della progettazione urbanistica la persona.

Forte è la necessità di progettare spazi fruibili da tutte le persone, indipendentemente dalle loro abilità o età, concentrandosi sulla rimozione degli ostacoli fisici per rendere i luoghi accessibili e realizzando ambienti inclusivi che accolgano ogni individuo, lo valorizzino, permettendo e garantendo una partecipazione completa, oltre la semplice usabilità.

Il progetto di Fondazione sul tema dell’accessibilità

Fondazione Architetti Firenze ha avviato nel 2022 un percorso di formazione e sensibilizzazione dedicato all'accessibilità in architettura, attraverso eventi e cicli formativi rivolti ai professionisti. Questo impegno è proseguito nel 2025 con nuove iniziative per promuovere l'inclusione e la progettazione accessibile attraverso Architettura inclusiva: c'è spazio per tutti!, un programma di approfondimenti culturali e formativi per comprendere la disabilità promuovere l'inclusione e favorire l'abbattimento delle barriere architettoniche, con particolare attenzione alla città e agli spazi pubblici.

Attività correlate a tema cultura della progettazione inclusiva

La Fondazione promuove inoltre i corsi del CNAPP per il percorso formativo Progettare Accessibile, rivolto ad architetti e progettisti del Ministero della Cultura e degli Enti locali, ma anche a tutti i professionisti interessati al tema dell’accessibilità progettuale. Il percorso, della durata complessiva di 30 ore (10 per ciascun corso), è fruibile online dal 5 novembre 2025 al 30 aprile 2026 sulla piattaforma di formazione a distanza della Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali.

Infine il prossimo 13 novembre, la Presidente della Fondazione Architetti Firenze, arch. Caterina Bini, e il tesoriere della Fondazione Architetti Firenze, arch. Simone Scortecci, terranno l’intervento “C’è spazio per tutti! Architettura inclusiva per la formazione, le politiche integrate e la crescita culturale dei professionisti” alla XXII edizione di Urbanpromo – Progetti per il Paese, il più importante evento annuale sull'urbanistica in Italia.

Condividi su

Pagine correlate

Qui puoi trovare gli ultimi articoli correlati alla news che stai leggendo.